Arpal, probabile allerta arancione per venerdì

I dettagli sulla situazione metereologica saranno valutati meglio domani

Arpal, probabile allerta arancione per venerdì

Il Centro Meteo Arpal ha emesso un avviso meteorologico per la giornata di venerdì 20 dicembre, che si annuncia fortemente perturbata ma i cui dettagli saranno valutati meglio domani.

L’avviso di Arpal

Per venerdì, infatti, è stato segnalato uno stato di pre allerta (ovvero con potenziale criticità superiore a gialla per quanto attualmente prevedibile) legato ai possibili effetti al suolo delle precipitazioni, oltre all’avviso per i venti di burrasca forte e per le mareggiate intense.

Si verificherà il passaggio di un intenso sistema frontale, associato a precipitazioni diffuse di intensità fino a forte con cumulate elevate. Si avrà un’alta probabilità di temporali forti e organizzati in particolare dalle ore centrali mentre l’esaurimento dei fenomeni è atteso, a iniziare da Ponente, dalla   serata. Particolare attenzione andrà posta a vento e mare. I venti sono previsti in rinforzo fino a burrasca o burrasca forte dai quadranti meridionali con raffiche fino 80-90 km/h sulla costa, oltre 100 km/h sui rilievi. Il moto ondoso sarà in aumento fino a localmente molto agitato con mareggiate intense su tutte le coste per onda da Sud/Sud-Est in rotazione a Sud-Ovest.

Si consiglia, ovviamente, di seguire gli aggiornamenti che verranno forniti attraverso i canali ufficiali.

Intanto per oggi, mercoledì 18 dicembre, insisteranno precipitazioni per lo più deboli specie su A, D e parte occidentale di B, in graduale attenuazione nel corso della giornata. Venti forti (50-60 km/h) settentrionali su AB, localmente forti (40-50 km/h) da Sud-Est su C in graduale attenuazione e rotazione da Est/Nord-Est.

Domani, giovedì 19 dicembre, deboli precipitazioni sparse e locali rovesci per l’insistenza di un flusso umido meridionale in quota, in intensificazione in serata. Venti inizialmente forti (50-60 km/h) settentrionali su AB, localmente forti (40-50 km/h) altrove, in attenuazione e rotazione da Sud-Est nella seconda parte della giornata su C.