Arriva dalla Russia il Burian, il vento siberiano che porterà il gelo anche in Liguria

«Preparatevi, l'inverno sta arrivando»: a dirlo non è Ned Stark ma i meteorologi. Il gelo raggiungerà anche la Liguria, e non sono escluse nevicate anche sulle coste

Arriva dalla Russia il Burian, il vento siberiano che porterà il gelo anche in Liguria
Pubblicato:
Aggiornato:

Arriva il vento siberiano sul nord Italia: previsto il crollo delle temperature a partire da lunedì.

L'inverno sta arrivando

Brace yourselves: Winter is coming. Se infatti il calendario ci vorrebbe vedere avvicinarci alla primavera, i modelli previsionali per i prossimi giorni suscitano reminiscenze dell'arcinoto motto (e meme internettiano) della casa Stark delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco: «L'Inverno sta arrivando». I bollettini meteo prevedono che l'area di alta pressione delle Azzorre si sposterà verso il nord Europa, permettendo così al gelido vento siberiano, il Burian, di raggiungere la penisola italica, e con esso il termometro precipiterà ben sotto lo zero. E se le aree ovviamente più colpite, o per lo meno colpite per prime, saranno quelle adriatiche, anche in Liguria è previsto il crollo delle temperature e non sono escluse nevicate anche sulle coste.

Giorno di svolta dovrebbe essere lunedì prossimo, 26 febbraio, per il quale anche l'Arpal annuncia «temperature in brusco calo»: da quel momento la morsa del gelo potrebbe persistere almeno sino alla prima settimana di marzo. Naturalmente, è bene ricordarlo, il condizionale è d'obbligo: i modelli previsionali perdono di affidabilità in maniera esponenziale sui periodi oltre i tre giorni, ma il fenomeno in questione è di tale dimensione da mettere d'accordo tutti i meteorologi. Le incertezze, come il diavolo, stanno nei dettagli: quanto, come e dove precisamente si abbatterà maggiormente il gelo lo potremo sapere con più sicurezza solo nelle prossime ore. Ma nel frattempo... brace yourselves.

(Nella foto in evidenza, l'eccezionale nevicata del 2005 che imbiancò Genova e le coste liguri).

Seguici sui nostri canali