Sori

Arriva il teatro dei burattini che si ispira a Forum

Il nuovo progetto di Ivano Malcotti, regista, poeta e musicista per strappare un sorriso

Arriva il teatro dei burattini che si ispira a Forum
Pubblicato:

Arriva il teatro dei burattini. Questo il nuovo progetto di Ivano Malcotti, regista, poeta, musicista, autore teatrale, che da anni collabora all’animazione nella comunità alloggio del borgo gestita dal Comune.

Sori

Lo spettacolo vuol richiamare la nota trasmissione televisiva di ‘Forum’, con protagonisti i contendenti in lite e un giudice che deve decretare chi ha ragione e chi torto. I burattini sono realizzati con tanta cura da una mamma molto creativa, Luisa Cardellini, (nella foto) che ha creato diversi personaggi, che inevitabilmente riconducono agli ospiti della comunità, con le loro esperienze tragicomiche e non lontane dalla realtà. Il progetto si intitola: “Sale e tanto Pepe”.

«Il sottotitolo – spiega Malcotti – è: ‘Storie semiserie di Comunità alloggio’».

Ideato da Malcotti, lo spettacolo è prodotto da ‘Gruppo Città di Genova’, con il coordinamento di Valeria Stagno. Il teatro dei burattini è stato presentato al Comune per essere eventualmente realizzato dal ‘Patto di Sussidiarietà’. Anche i testi sono di Malcotti. L’iniziativa sta suscitando coinvolgimento ed interesse. Le storie molto divertenti e ‘pepate’ rispecchiano la vita quotidiana, come quella di una grande famiglia, che si svolge all’interno della struttura sorese. Al giudice il difficile compito di mettere in accordo le parti: sono già pronti sei episodi, con l’obiettivo di far diventare itinerante questo simpatico teatrino, così da approdare in altre comunità a far divertire anche altre persone. Nella trama ci sono piccoli sketch di 10 minuti stile cabaret o meglio avanspettacolo anni '50, con storie ‘semiserie’ raccontate a Malcotti dalle gentili ospiti, poi rielaborate dalla fantasia di Daniele Lagomarsino, il tutto riportato nel teatrino dei pupazzi. L’idea è nata da un ‘furto’: un giorno è ‘scomparso’ un bicchiere di Dolcetto donato proprio da Malcotti alla ‘scandalosa Luisa’ e poi, sullo stesso fil rouge ‘pepato’ si prosegue con consigli alimentari di virilità, ma trova posto anche l'episodio con l’escamotage ideato da uno ‘smemorato seriale’. Il tocco rosa è offerto dal gioco Burraco, che probabilmente è solo una Briscola, che, tuttavia, a due ospiti è servito a far nascere un amore reciproco. Non è solo questo il progetto di Malcotti che per il 25 aprile sta organizzando un evento basato su racconti veri di esperienze partigiane.

«Sto cercando storie inedite - spiega il regista - una testimonianza l’ho già raccolta proprio a Sori. Spero di trovarne altre così da poterle far venire alla luce un nuovo progetto».

Seguici sui nostri canali