In arrivo la quarta edizione di Un Mondo di Diritti: Susanna Camusso fra gli ospiti
La festa-incontro della CGIL dall'8 al 10 settembre al Parco Rensi
Dall'8 al 10 settembre si terrà al parco Rensi, sul lungo Entella, la quarta edizione di "Un Mondo di Diritti", festa incontro della CGIL Tigullio Golfo Paradiso. Nella foto in apertura, la conferenza stampa di presentazione, con Sergio Ghio, responsabile Politiche del Lavoro Cgil Tigullio Golfo Paradiso, Remo tamburini, Segretario Pensionati CIGL e Domenico Del Favero, responsabile territoriale della sezione tigullina del sindacato.
La festa sarà caratterizzata, come per gli anni scorsi, dalla possibilità di incontro tra la CGIL e i cittadini, con la possibilità anche per le comunità migranti del territorio di essere presenti con stand gastronomici e spettacoli, inseriti nel palinsesto della festa. Parteciperanno, a vario titolo, comunità dell'Ecuador, ucraine, peruviane, brasiliane, marocchine, colombiane e della Guinea.
Un Mondo di Diritti: a Chiavari con la CGIL cultura, attualità e spettacolo
La manifestazione del sindacato dei lavoratori ha il patrocinio dell'Amministrazione comunale di Chiavari, che porterà il proprio saluto nella persona del Vicesindaco dott.ssa Stanig. In programma molti eventi, tra cui di punta sono sicuramente da sottolineare l'intervento del segretario generale della CGIL Susanna Camusso, che interverrà sabato alle ore 19, e la presentazione del libro di Saverio Tommasi "Siate Ribelli, Praticate Gentilezza", che avrà luogo domenica alle ore 18.
La festa si apre però venerdì, alle ore 17, e nella stessa serata, alle 20, primo incontro d'attualità con Matteo Cosulich, docente dell'università di Trento, Renzo Roncone e Silvio ferrari, docenti di scuola superiore, sul tema "L'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro".
Sabato, prima dell'intervista alla Camusso, presentazione del progetto di cooperazione internazionale "Equità di genere per un'agricoltura familiare sostenibile in Bolivia", a cura di Roberto Caristi direttore di Progetto Sviluppo Liguria. Domenica, dopo la presentazione del libro di Tommasi, alle 20 l'incontro pubblico "Migranti: la nostra memoria, la loro speranza". Si parlerà di migrazioni, di italiani che da migranti sono divenuti coloro che accolgono (o, forse, dovrebbero accogliere), con Getto Viarengo, storico locale, Silvestro Montanaro, giornalista, Domenico Pezzana di ANCI Liguria e Domenico Del Favero della CGIL tigullina e del Golfo Paradiso. Coordinerà Paola Pastorelli.
Tutte le tre sere della manifestazione, dopo gli incontri pubblici, proseguiranno con spettacoli musicali multietnici. Venerdì Mamajuana Project seguiti dai Capofortuna. Sabato, a partire dalle 20:20 subito dopo l'incontro con Susanna Camusso, balli tradizionali ucraini. Quindi le band Idea Nomade ed El Combo de Zena. Domenica, infine, si chiuderanno le danze coi Nuovi Disertori e Tam Tam Magique.