Asl 4 del Tigullio, Impegno Comune e Onda Ligure: "Incontro costruttivo sulle liste d'attesa"
Si è svolto oggi un tavolo di confronto tra i vertici dell'Asl 4 del Tigullio e le associazioni Impegno Comune e Onda Ligure, promosso su richiesta delle stesse associazioni
Si è svolto oggi un tavolo di confronto tra i vertici dell'Asl 4 del Tigullio e le associazioni Impegno Comune e Onda Ligure, promosso su richiesta delle stesse associazioni. Al centro della discussione, il tema delle liste d'attesa, un problema che entrambe le realtà associative affrontano da tempo.
Si è svolto oggi un tavolo di confronto tra i vertici dell'Asl 4 del Tigullio e le associazioni Impegno Comune e Onda Ligure, promosso su richiesta delle stesse associazioni
L'incontro è stato giudicato da tutti i partecipanti come molto costruttivo e ha portato alla decisione di istituire un tavolo permanente di confronto. Tale struttura sarà finalizzata a garantire un dialogo continuo e a individuare soluzioni concrete per i disservizi segnalati dai cittadini, l'Asl 4 del Tigullio ha dimostrato grande disponibilità ed apertura, purtroppo il problema non è della signora azienda ma è strutturale, un problema che andrebbe risolto a livello politico. Le associazioni Impegno Comune e Onda Ligure hanno ribadito il loro ruolo di sentinelle sul territorio, raccogliendo e monitorando le criticità riscontrate nella gestione delle liste d'attesa. ASL 4 ha riconosciuto l'importanza di questo lavoro e si è impegnata a intervenire, ove possibile, per risolvere le situazioni più critiche.
Davide Grillo, presidente di Impegno Comune, ha espresso soddisfazione per l'esito dell'incontro: “Questo tavolo rappresenta un importante passo avanti per affrontare con serietà e collaborazione un problema che tocca molti cittadini. Siamo convinti che il confronto permanente con l'Asl 4 del Tigullio porterà risultati concreti.”
Anche Giansandro Rosasco, referente dello Sportello sanità per Impegno Comune, e Mariangela Di Scipio, membro dell'associazione, hanno commentato positivamente: “L’incontro di oggi ha aperto la strada a un dialogo proficuo, ponendo le basi per soluzioni condivise e tempestive.”
Cristina Bigazzi, presidente di Onda Ligure, ha sottolineato: “Questo è solo il primo passo verso una collaborazione che auspichiamo essere lunga e fruttuosa per migliorare i servizi sanitari del territorio.” Dello stesso avviso è stato anche l’avvocato Giulio Muzio, membro del comitato giuridico di Onda Ligure: “La disponibilità mostrata oggi da Asl 4 del Tigullio è un segnale incoraggiante, ma è fondamentale continuare a lavorare insieme per ottenere risultati tangibili.”
Il tavolo permanente di confronto rappresenta una nuova fase di collaborazione tra Asl 4 del Tigullio e le associazioni, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e l’accessibilità dei servizi sanitari. Impegno Comune e Onda Ligure continueranno a svolgere il loro ruolo di presidio sul territorio, lavorando fianco a fianco con le istituzioni per garantire ai cittadini risposte rapide e adeguate alle loro esigenze.