Assegni familiari, le domande solo online
Restano esclusi da questa procedura i dipendenti pubblici e gli operai agricoli a tempo indeterminato
Quest’anno tutti i lavoratori dipendenti che intendono richiedere al datore di lavoro la corresponsione degli assegni familiari lo potranno fare esclusivamente attraverso una domanda telematica da inoltrare all’Inps.
Restano esclusi da questa procedura i dipendenti pubblici e gli operai agricoli a tempo indeterminato per i quali si continua ad adottare la precedente modalità di richiesta.
Molti lavoratori e lavoratrici, comprese le nuove assunzioni, non sono stati informati, rischiando conseguentemente di vedere l’erogazione degli assegni familiari sospesa nei prossimi mesi
• I lavoratori e le lavoratrici già iscritti alla CGIL e coloro che intendono iscriversi alla CGIL potranno rivolgersi direttamente alla loro categoria di riferimento per l’assistenza alla compilazione della domanda; • I lavoratori e le lavoratrici non iscritti alla CGIL potranno rivolgersi al Patronato INCA CGIL per l’assistenza alla compilazione della domanda.
Ricordiamo che per compilare la domanda di ANF DIP sul sito INPS è necessaria la seguente documentazione:
• Copia di carta d’identità in corso di validità del richiedente
• Busta paga del richiedente (se per il periodo di richiesta ANF DIP il richiedente ha cambiato datore di lavoro anche busta paga del secondo, terzo… datore di lavoro)
• Codice fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare
• Redditi relativi al nucleo familiare prodotto nell’anno precedente il periodo di riferimento (730 o certificazione unica , l’ex cud).
* per eventuali invalidità dei componenti il nucleo familiare occorre la data del provvedimento di accettazione di tale inabilità*
Ricordiamo che anche in caso di eventuali ritardi nell’attivazione della procedura, non si perde il diritto agli assegni spettanti, con possibilità di ottenere le somme arretrate (retroattività massima 5 anni).
Per info tel CGIL Recco 0185720070
CGIL Rapallo 018567541
CGIL Chivari 0185187151
CGIL Sestri Levante 0185479617