Assistenza bambini, tempo di bilanci per l'Istituto Baliatico di Chiavari

La realtà ha ricevuto un'importante donazione da un cittadino statunitense, in ricordo dello zio chiavarese

Assistenza bambini, tempo di bilanci per l'Istituto Baliatico di Chiavari
Pubblicato:
Aggiornato:

Istituto Baliatico, è tempo di bilanci. La realtà, attiva fin dal 1921 a Chiavari nell'assistenza ai bimbi dalla nascita a 3 anni, ha approvato di recente la situazione finanziaria e gestionale 2017.

Il bilancio 2017 e l'importante donazione di Garbarino

Il consiglio di amministrazione dell'Istituto per il Baliatico, attivo fin dal 1921 a Chiavari nell'assistenza ai bimbi dalla nascita a tre anni, presenta i principali dati del Bilancio consuntivo 2017, approvato di recente.

"Le voci attive hanno evidenziato un incremento dei proventi ordinari da locazioni (+2,7%) ed il superamento dei 26.600 euro nei proventi straordinari da oblazioni, raccolti con le generose offerte di privati, enti, ditte del territorio e del Comune di Chiavari - fa sapere il presidente Giovanni Nicola Dallorso - . Sempre nel corso dell'anno l'Istituto, completati gli adempimenti burocratici, ha ricevuto anche l'importante donazione di oltre  46.600 euro da parte di Marco Antonio Garbarino, cittadino statunitense, in ricordo dello zio Lamberto Garbarino, concittadino chiavarese scomparso nel 2015, dando così compimento alle volontà di quest'ultimo di sostenere l'infanzia più bisognosa della città e del comprensorio. Grazie a questo significativo aiuto, il consiglio d'amministrazione ha stabilito di incrementare di 7 bambini le assistenze ordinarie, denominandole Assistenze Lamberto Garbarino".

Le voci passive riportano un ammontare invariato dei costi per personale e spese di amministrazione ed una lieve diminuzione delle tasse pagate (che comunque si attestano ad oltre 28.000 euro, principalmente per pagamento IMU e IRES). "La principale uscita e' costituita dalle erogazioni ai bambini assistiti: nonostante il difficile momento la distribuzione e' stata comunque incrementata ad un importo di 59.920 euro, giungendo ad oltre 860 buoni-spesa (+4,2% rispetto al 2016) consegnati nel corso dell'anno a 95 famiglie complessivamente".

All'ultima riga del bilancio troviamo un utile finale di euro 20.260 (+22% rispetto al 2016) che il Consiglio intende destinare prioritariamente a ulteriori nuove assistenze straordinarie o all'incremento del valore dei buoni.

Le attività dell'Istituto

Vengono attualmente assistiti ogni mese 73 bambini, di cui 63 con mezzi ordinari dell'Istituto e 10 grazie alle oblazioni raccolte. La composizione degli assistiti è attualmente costituita da bambini di varie nazionalità: 35% italiani, 23% albanesi, 12% marocchini, 10% ecuadoregni, ma anche peruviani, rumeni, russi, ucraini e persino una bimba egiziana ed un bimbo indiano. Tutti i bimbi, per essere assistiti, devono essere nati e residenti a Chiavari o nei comuni limitrofi, a norma dello Statuto del Baliatico. Secondo le previsioni dell'ideatore e benefattore dell'Istituto, l'avvocato Antonio Daneri di Carasco, alcune assistenze sono sempre riservate a bambini bisognosi delle Parrocchie di Carasco, Campodonico e Sanguineto.

"Grazie alle modifiche apportate dal consiglio allo Statuto e al Regolamento di ammissione, è stata estesa la possibilità di fornire assistenza anche a bambini della Valfontanabuona e di Sestri Levante, in base alle oblazioni ricevute" ricorda Dallorso.

Tutte le famiglie ricevono ogni mese un buono spesa, oltre alla scelta di abbigliamento, giochi, libri, calzature, gentilmente offerti da persone generose e ditte del territorio. Recente è la convenzione con il Banco Farmaceutico, che opera attraverso collette periodiche di medicinali: ciò ha permesso di fornire agli assistiti ulteriori presidi e medicinali, attentamente consegnati dalle volontarie farmaciste o infermiere.

Grazie all'ampliamento della sede, è ora più agevole la scelta dell'abbigliamento da parte delle famiglie assistite , l'accoglienza dei bimbi con una saletta loro dedicata (foto saletta), ed anche la distribuzione degli alimenti per i bambini che l'Istituto ritira ogni mese dal Banco Alimentare della Liguria (circa 1 tonnellata). L'immobile è stato inoltre dotato di ascensore, per un più confortevole accesso per le mamme in gravidanza.

"Oltre all'ordinaria assistenza, tutti gli assistiti e chiunque si rivolga all'Istituto ricevono informazioni su tutte le agevolazioni, contributi e bonus attualmente offerti a livello locale o nazionale" conclude Dallorso.

La sede è aperta tutti i lunedì dalle 9 alle 11, al fine di permettere alla popolazione una più  comoda consegna del materiale.

Banco per l'infanzia, sabato 19 maggio la raccolta nel negozio Prenatal di corso Dante

Il Banco per l'Infanzia è l'evento nazionale della Fondazione Mission Bambini, a favore dei piccoli in difficoltà in Italia. Si tratta di una colletta di prodotti per la prima infanzia che verranno destinati ad oltre 130 strutture per bambini situate in tutta Italia. Madrina della manifestazione è Ellen Hidding. Per Chiavari, la Fondazione Mission Bambini ha accreditato come beneficiario di zona dell'iniziativa l'Istituto per il Baliatico sarà presente con i suoi volontari presso il negozio Prenatal di Corso Dante, per tutta la giornata di sabato 19 maggio per consigliare, informare e ritirare i prodotti donati. Lo scorso anno erano stati raccolti oltre 400 euro in prodotti per l'infanzia.

Seguici sui nostri canali