Atp, 12mila controlli a giugno: 400 multe
I maggiori controlli sulla Santa-Portofino e la Recco-Genova: a luglio e agosto previsto ulteriore incremento dei monitoraggi

Atp, lotta antievasione: ben 12mila i controlli effettuati nel mese di giugno, con 400 sanzioni comminate. Previsti ulteriori incrementi durante luglio e agosto.
Atp, 12mila controlli a giugno: 400 multe
Sono ripresi a pieno regime i controlli a bordo e alle fermate, da parte delle squadre di agenti verificatori di Atp. Ricordando che i biglietti vanno acquistati prima di salire a bordo, visto che a seguito delle disposizioni anti Covid è sospesa la vendita, è Andrea Geminiani, coordinatore generale di Atp Esercizio, a spiegare numeri e finalità delle attuali azioni: «Nel corso di giugno abbiamo fatto 12.000 verifiche e il numero dei verbali compilati per la mancanza di permesso di viaggio è di400. Il dato conferma come la stragrande maggioranza dei nostri passeggeripaghi il biglietto o l'abbonamento. Resta però una sacca di evasori, chevanno giustamente multati. Se tutti pagano si possono tenere le tariffe basse e ferme, come avviene da 6 anni, e offrire più servizi come quello informativo sulla App Telegram cui hanno aderito già 700 nostri passeggeri».
Il numero maggiore di controlli e di sanzioni è stato fatto sulla linea 82 Santa-Portofino, sulla linea 98 del Tigullio e sulla linea 75 Recco-Genova. La percentuale è del 3,3 % circa e quindi più bassa rispetto a un anno fa. Segno che la scelta di Atp di intensificare icontrolli ha funzionato. Di sicuro durante l'estate e già dal mese di luglio in corso, i controlli verranno incrementati e verranno fatti ogni giorno e a ogni ora, con azioni intensive alle fermate principali e in particolare nei tratti più affollati. Da lunedì prossimo le squadre saranno incrementate anche con utilizzo altro personale.