Atp, inaugurata la nuova linea Chiavari-Sestri

Il nuovo bus viaggerà lungo la strada costiera e panoramica tra le città del Tigullio Orientale ed avrà una funzione prevalentemente turistica

Atp, inaugurata la nuova linea Chiavari-Sestri
Pubblicato:
Aggiornato:

Turismo e trasporto pubblico: un legame indispensabile per un territorio come quello del Tigullio. Così dopo aver provato i primi bus elettrici sulla linea Santa-Portofino, oggi per Atp Esercizio e Città Metropolitana è il momento di un nuovo salto di qualità con l’avvio di un servizio turistico innovativo per il Tigullio Orientale: una linea con bus panoramici scoperti, che entra in funzione tra Sestri Levante e Chiavari, via Lavagna.

Nuova linea

Il nuovo servizio di Atp è stato presentato quest’oggi a Chiavari, in piazza Nostra Signora dell’Orto, con i rappresentanti dei Comuni interessati. Presenti infatti Marco Di Capua sindaco di Chiavari, Valentina Ghio sindaco di Sestri Levante, e Chiara Oneto assessore ai trasporti di Lavagna in rappresentanza del sindaco Gian Alberto Mangiante.

Al viaggio inaugurale, dopo la benedizione del mezzo, hanno partecipato anche consiglieri regionali e della Città Metropolitana. Presenti i consiglieri regionali Claudio Muzio e Franco Senarega, che ha anche la delega alle strade per la Città Metropolitana. Ha portato i suoi saluti anche l’onorevole Roberto Bagnasco.

Il nuovo bus, un Iveco Sunrise Atomic Cabrio a basso impatto per le emissioni, viaggerà lungo la strada costiera e panoramica tra le città del Tigullio Orientale ed avrà una funzione prevalentemente turistica.

Il servizio verrà organizzato con la necessaria flessibilità, visto che dovrà corrispondere alle eventualirichieste che arrivano dagli operatori turistici o dalle amministrazioni. I posti a sedere sono una trentina.

Quella offerta dal bus panoramico rappresenta una nuova risposta di Atp Esercizio alle richieste di un comprensorio che vive di turismo e che ha appena visto la realizzazione dell’innovativo servizio Tigullio Airport Shuttle, che da tre settimane collega tutte le maggiori città del Tigullio allo scalo aeroportuale di Genova.

L’iniziativa è frutto di una mirata strategia di promozione del territorio, cui daranno il loro contributo anche i Comuni interessati e che è basata su un accordo commerciale tra Atp Esercizio e Bus Company, prima azienda del trasporto pubblico su gomma nella provincia di Cuneo e seconda in Piemonte. Un incontro tra Langhe e Tigullio, per esemplificare, che guarda al futuro.

"Tra noi e Bus Company si possono creare importanti sinergie, nel solco di quella tradizione di contatti tra Liguria e Piemonte che da sempre fa muovere le persone. La prima iniziativa, con il bus scoperto turistico è anche la conferma del valore aggiunto, che ha da sempre ha il servizio pubblico: sempre a disposizione dei territori, di chi fa impresa in questo caso nel campo turistico e delle amministrazioni locali" dice Enzo Sivori Atp Esercizio.

Roberto Rolandelli e Andrea Geminiani, dirigenti Atp aggiungono che "Il bus panoramico risponde anche a una richiesta che arriva dagli stessi fruitori del servizio. Spesso gli operatori turistici, gli albergatori e gli stessi turisti hanno chiesto di avere a disposizione un mezzo panoramico utile a godere delle bellezze del territorio. Grazie alla collaborazione con i Comuni interessati, Sestri, Lavagna e Chiavari, oggi diamo una risposta concreta a queste richieste".

Nei giorni scorsi in Città Metropolitana c’è stato anche un ulteriore incontro operativo cui ha partecipato anche Enrico Galleano,
amministratore delegato di Bus Company:

"Il bus turistico scoperto che utilizzeremo insieme ad Atp nel Tigullio fa servizio da qualche anno nelle Langhe come bus turistico scoperto. Con l’accordo siglato con Atp intendiamo sponsorizzare i nostri territori; sarà l’inizio di uno scambio commerciale sul tema turistico, con bus speciali che viaggeranno tra Piemonte e Liguria. Il secondo step può essere legato al bike sharing per il quale Bus Company ha il necessario know how" conferma Galleano.

Grande soddisfazione viene espressa da Città Metropolitana, con il consigliere delegato ai Trasporti Claudio Garbarino:

"E’ una conferma della capacità di Atp nel fare impresa e accordi commerciali. Seguendo le indicazioni del sindaco metropolitano Marco Bucci, che punta a valorizzare il trasporto pubblico, l’azienda di Carasco in questi mesi ha messo in campo format impensabili fino a qualche anno fa. Dalla navetta per l’aeroporto, ai bus per il Carlo Felice, passando per i primi bus elettrici, c’è una forte volontà di rispondere alle sfide del mercato. Quest’estate avremo altre novità da presentare".

Seguici sui nostri canali