Viabilità

Atp, nuove corse e monitoraggio per l'inizio della scuola

Tra le novità più rilevanti c’è la creazione di una nuova corsa dedicata agli studenti dell’istituto agrario Marsano di San Colombano

Atp, nuove corse e monitoraggio per l'inizio della scuola
Pubblicato:

Sono soprattutto a levante i primi interventi previsti da Atp per rispondere alle criticità emerse in queste prime giornate di apertura delle scuole e di conseguente monitoraggio costante del trasporto pubblico (ogni giorno la direzione di Atp produce due report).

Monitoraggio

Tra le novità più rilevanti c’è la creazione di una nuova corsa dedicata agli studenti dell’istituto agrario Marsano di San Colombano: dopo l’intervento del consigliere delegato ai Trasporto di Città Metropolitana, Claudio Garbarino, gli studenti hanno da oggi a disposizione un mezzo che parte alle 12.40 e prosegue per Caperana, Lavagna piazza Cordeviola e arriva in stazione a Chiavari dove trova la coincidenza con linea 98 e treni di ferrovie dello Stato. Tra le altre situazioni monitorate, a Moneglia sul servizio scolastico dedicato per il Comune di Moneglia si sta valutando, col giornaliero monitoraggio dei carichi, la trasformazione in servizio dedicato di una corsa promiscua (è un passaggio delicato per non danneggiare studenti di scuola secondaria di secondo grado). A Sestri Levante il servizio scolastico dedicato inizierà il 28 settembre mentre quello dedicato al Comune di Casarza Ligure è iniziato regolarmente, ma a causa dei carichi rispetto alle norme “anti covid” il servizio stesso è passato da “promiscuo” a “dedicato” e ciò ha costretto l’Azienda a far intervenire, per le linee locali di Casarza Ligure, il servizio a chiamata Atp denominato “Chiamailbus”. A Carasco e a Chiavari è stato attivato un servizio di steward soprattutto dedicato allo smistamento passeggeri per linea. Problemi a Chiavari dove da due giorni vengono spostate le corse aggiuntive (oltre dieci autobus a disposizione) a causa dell’uscita congiunta di oltre 500 alunni, dai vari plessi di piazza Nassiriya a Chiavari, alle ore 11.15; una situazione che si ripete poi alle 12.15 con gravi ripercussioni anche al trasporto su ferro. Sulle linee per e dalla val d’Aveto sono in corso di test le soluzioni alle problematiche del servizio scolastico dedicato nel Comune di Borzonasca: pesa sul servizio – in quanto obbliga l’Azienda ad un utilizzo di mezzi a minor capienza – la limitazione viaria a 7,5 tonnellate sulla strada statale 586 in località Farfanosa (Comune di Rezzoaglio).

Per quanto riguarda i primi dati sui carichi nei comprensori di Rapallo, Colle Caprile-Golfo Paradiso, Cogoleto, qui i carichi in uscita da scuola sono ridotti al 40% rispetto all’analogo periodo dello scorso anno. Il carico, rilevato dai nostri agenti di Polizia Amministrativa solitamente impiegati al contrasto all’evasione e solo eccezionalmente usati come steward per il contrasto degli assembramenti, non ha rilevato un carico superiore alla percentuale consentita. Per quanto riguarda l’utilizzo delle mascherine, il nostro personale, soprattutto quello ausiliario rispetto al viaggiante (almeno 12 agenti / giorno), altro non può fare che sollecitarne l’utilizzo.

Seguici sui nostri canali