Attivo da oggi a Rapallo il nuovo punto Asl 4 Drive-Through per i tamponi rapidi
Per i cittadini l’accesso al nuovo servizio di “Drive through” avverrà su appuntamento: sarà il medico di famiglia a prenotare il tampone attraverso il portale ligure socio sanitario.

Attivo da oggi a Rapallo il nuovo punto Asl 4 Drive-Through per i tamponi rapidi.
Il nuovo servizio
Per i cittadini l’accesso al nuovo servizio di “Drive through” avverrà su appuntamento: sarà il medico di famiglia a prenotare il tampone attraverso il portale ligure socio sanitario.
La nuova postazione per l’esecuzione di tamponi nasofaringei, sarà attivata presso l’area “camera calda” del punto di primo intervento dell’Ospedale Nostra Signora di Montallegro di Rapallo.
Saranno eseguiti tamponi nasofaringei ai cittadini direttamente a bordo delle loro automobili o delle loro moto.
"Si aggiunge a quello già in funzione a Lavagna - ha ricordato il presidente Giovanni Toti -. I cittadini, dopo aver preso appuntamento tramite il loro medico di base, possono fare il test rapido gratuitamente nella loro auto e avere il risultato in soli 10 minuti. Così, dopo gli ambulatori operativi nella Asl 3, aumentiamo ancora la nostra capacità di tracciamento sul territorio per individuare e isolare prontamente i casi positivi. Non abbassiamo la guardia e continuiamo a mettere in campo ogni risorsa possibile per limitare la diffusione del virus".
La soddisfazione dei sindaci sindaci
Soddisfatti i sindaci di Santa Margherita Ligure e Portofino Paolo Donadoni e Matteo Viacava:
"In questo momento di particolare recrudescenza della pandemia - scrivono - si prende atto con soddisfazione dell’avvenuta attivazione del drive trought presso il punto di Primo Intervento dell’Ospedale di Rapallo. Gli assistiti del Tigullio occidentale potranno recarsi lì ad effettuare i tamponi ed avere assistenza senza dover andare all’ospedale di Lavagna.
Questa attivazione rappresenta un nuovo importante tassello nell’ambito delle attività territoriali di risposta all’emergenza in atto, fortemente sostenute dalle nostre amministrazioni, e che vedranno un ulteriore sviluppo con l’imminente disponibilità di un mezzo attrezzato quale ambulatorio mobile da parte della Asl. Infatti siamo a conoscenza dell’importante progetto già avviato dalla ASL ad inizio ottobre con l’acquisto di un “ambulatorio mobile” (oggi in fase di allestimento e completamento) che potrà, a partire dal prossimo mese di dicembre, consentire una presenza capillare sul nostro territorio per molteplici attività medico-sanitarie a supporto dei cittadini (comprese anche quelle rilevanti per fronteggiare il Covid).
“Drive trought” e “ambulatorio mobile”, le attività pensate, organizzate e messe in campo da ASL 4, sono una risposta concreta alle esigenze delle nostre cittadinanze.
Il rispetto dei ruoli, la reale e reciproca collaborazione tra autorità sanitaria, istituzioni, personale medico e sanitario, medici di famiglia e volontariato sono i principi in cui credono i comuni di S. Margherita Ligure e Portofino. Questi principi uniti a un comportamento attento e responsabile di ciascuna persona sono fondamentali per uscire tutti insieme e il prima possibile da questo momento critico. In momenti di criticità come quello che stiamo vivendo è fondamentale la sinergia e la coesione delle istituzioni nell’interesse dei cittadini e deve essere assolutamente evitata l’improvvisazione senza adeguato coordinamento tecnico".