la polemica

Autostrade, la protesta dei politici chiavaresi: "Ne abbiamo i piloni pieni!"

In mattinata Corticelli, Ghiggeri e Cesaretti hanno presidiato per protesta il casello autostradale di Chiavari

Autostrade, la protesta dei politici chiavaresi: "Ne abbiamo i piloni pieni!"
Pubblicato:

Non usano mezzi termini i consiglieri comunali di Chiavari Alberto Corticelli, Luca Ghiggheri e David Cesaretti per manifestare il loro disappunto nei confronti di Autostrade per le grave ripercussioni che la chiusura del viadotto Ragone ai mezzi pesanti sta provocando anche sul traffico cittadino.

"Ne abbiamo i piloni pieni! - affermano i consiglieri - Dell’incuria, dell’improvvisazione, della mancanza di sicurezza e di rispetto verso la città, ne abbiamo i piloni pieni".

Sit-in di protesta al casello autostradale

"Le liste civiche Marcodicapua Sindaco e Vola Chiavari con Di Capua - proseguono - hanno manifestato stamane con un breve sit in presso l’uscita del casello di Chiavari il loro disappunto per l’improvvisa chiusura della tratta autostradale che sta causando pesantissime ripercussioni sul traffico cittadino e sulla prospettiva di ripartenza economico turistica dei nostri comuni.

Riteniamo gravissimo ed irresponsabile da parte di Autostrade prevedere la paralisi del traffico cittadino senza preventivamente coordinarsi su timing e modalità con i comuni interessati sui cui si riversano inevitabilmente i disagi poiché impossibilitati ad organizzarsi preventivamente".

Richiesta una scala di priorità negli interventi

"Rispetto verso cittadini ed utenti uguale a zero dunque - sottolineano - e nel frattempo il pedaggio viene preteso senza pietas.
I cittadini che ci sostengono richiedono sì la sicurezza delle tratte ma soprattutto oggi una chiara scala di priorità sugli interventi condivisa con la Regione e con i rappresentanti in regione del territorio che,  indipendentemente dal colore politico, costituiscano un fronte comune per tutelare la città ed il territorio da scelte che casualmente vanno  regolarmente in direzione opposta ai tentativi di risalita e ripresa della nostra regione.

Verifiche sui viadotti richieste già nel 2019

"Per quanto attiene alla tratta autostradale chiavarese - concludono i consiglieri - si rende noto alla cittadinanza che i nostri consiglieri comunali hanno richiesto già in data 26 novembre 2019 tramite mail del cc Corticelli agli organi di polizia di verificare l’avvenuta effettuazione delle verifiche statiche e di monitoraggio dei viadotti, nonostante le ispezioni e le verifiche siano di esclusiva  pertinenza del concessionario e del Ministero.
La nostra sfiducia è stata nuovamente riconfermata dagli avvenimenti
di questi mesi. Ora basta! Vogliamo certezze".

Seguici sui nostri canali