Ayusya mobilitata per gli uccelli nella morsa del freddo

I volontari dell'associazione animalista stanno distribuendo palle di grasso destinate ai piccoli volatili in difficoltà per il clima rigido

Ayusya mobilitata per gli uccelli nella morsa del freddo
Chiavari - Lavagna, 01 Marzo 2018 ore 14:11

Distribuzione palle di grasso per piccoli uccelli.

Volontari distribuiscono palle di grasso

Da due giorni i volontari stanno offrendo palle di grasso e mele tagliate affinché i volatili di piccole dimensioni possano, nonostante le temperature rigide, superare con successo i giorni freddi; spesso rimangono anche privi di adeguata idratazione (laddove il freddo è più intenso e l'acqua è tutta ghiaccio). Lo comunica l'associazione animalista tigullina Ayusya.

Le palle, spiegano da Ayusya, possono essere acquistate in negozi specializzati per animali, cooperative agrarie e esercizi-"garden" di vario tipo oppure possono essere preparate in modo casalingo (farina, zucchero, miele, grasso in alta quantità -margarina, burro o strutto-, uvetta, pinoli spezzettati, uova, ecc. cotti al forno come per fare una torta).

L'associazione prega anche i cittadini di evitare comportamenti irresponsabili come quello di una signora che, vedendo palle di grasso distribuite sugli alberi, le ha tolte e buttate additando fantomatici "untori" dediti alla distribuzione di veleni. «Se vedete le palle come quelle della foto (la palla ingrigliata in verde tra le radici di un albero)», spiega, «lasciatela stare! Sarà il cibo d'emergenza per uccellini in difficoltà e, ci raccomandiamo: non lasciate che il vostro cane saltelli per i prati di giardini pubblici in libertà poiché questi sono l'unica fonte di cibo per alcuni uccelli. Il cane potrà sgambare nelle aree per lui debitamente attrezzate nei vari comuni. La felicità e l'irresponsabile libertà di alcuni possono significare la morte per altri, pensateci!».