Bambino dimenticato in auto, dispositivo salva vita regola la temperatura a bordo
Ideato e brevettato da Stefano Napoli, già inventore del Telepass, residente nel Tigullio
Un’idea semplice e allo stesso utilissima, in grado di salvare una vita umana: è quella ideata (e brevettata) da Stefano Napoli, già inventore, tra l’altro, del Telepass e residente da anni nel Tigullio, che ha pensato un dispositivo di allarme per bimbi a bordo.
In caso di pericolo, scatta la temperatura a bordo
In caso di pericolo, di dimenticanza del piccolo nel mezzo (la cronaca è pieno di questi episodi purtroppo), un segnale acustico e la messaggeria sms fanno scattare la temperatura a bordo, evitando così tragiche conseguenze.
A spiegare nello specifico di cosa si tratta è lo stesso Napoli: "Connettendo un telefono cellulare all’automobile, è possibile attivarne i comandi e le relative funzioni con l’ausilio dei comandi vocali. Per gestire con i comandi vocali le funzioni del telefono cellulare (messaggi, chiamate e lettore) è necessario che quest’ultimo sia connesso all’automobile. Un esempio di connessione del telefono cellulare all’automobile è quella Bluetooth. Quando il telefono è connesso all’auto, si possono usare i comandi vocali, ad esempio, per chiamare un contatto o un numero o ascoltare un messaggio. Il comando vocale consente di gestire determinate funzioni anche dell’auto, come ad esempio la radio o il lettore md o nel nostro caso il seggiolino di sicurezza per il trasporto dei bambini".
Chiamando un contatto preso dalla rubrica telefonica, si imposta la temperatura ambiente
"Nelle auto dotate di sensun navigatore, è possibile anche integrare con il navigatore che ne determina la locazione esatta - spiega Napoli -. Per far sì che il comando vocale funzioni bene, occorre tenere presente alcuni aspetti. Con il sistema del comando vocale si possono controllare determinate funzioni. Il sistema risponde con messaggi vocali e visualizzando le informazioni da noi prese in considerazione. Noi sappiamo che su un cellulare si possono controllare alcune funzioni. Il sistema allora risponde con messaggi vocali e messaggi msn ed agisce anche sulla climatizzazione dell’ambiente. Ovviamente chiama un contatto preso dalla rubrica telefonica ed imposta la temperatura ambiente, cosa molto importante in caso di dimenticanza di un bimbo a bordo ancorato al suo seggiolino. E’ noto che i sistemi di riconoscimento vocale vengono utilizzati per applicazioni autorizzate nel contesto delle applicazioni telefoniche oppure per sistemi di controllo della navigazione satellitare».