economia

Bando Inail per interventi su salute e sicurezza del lavoro

I Fondi stanziati per la Regione Liguria sono pari a 5.133.484 euro.

Bando Inail per interventi su salute e sicurezza del lavoro
Pubblicato:

Bando Inail pubblicato sulla Gazzetta

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale in data 30 novembre 2020 del nuovo Bando ISI 2020, l’INAIL mette nuovamente a disposizione delle imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, ad esclusione delle micro e piccole imprese agricole operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, già destinatarie del Bando ISI agricoltura pubblicato lo scorso 6 luglio 2020, più di 211 milioni di euro di incentivi a fondo perduto, suddivisi in quattro assi di finanziamento, per realizzare interventi su salute e sicurezza sul lavoro, ripartiti su singoli avvisi regionali e assegnati fino a esaurimento.

Fondi stanziati per la Regione Liguria sono pari a 5.133.484 euro.

Gli incentivi INAIL coprono sino al 65% delle spese sostenute dalle aziende per progetti destinati a migliorare i livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Viene confermata la possibilità per gli Enti del terzo settore di accedere ai fondi del secondo asse, dedicato ai progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi.

Quattro gli assi di finanziamento differenziati in base ai destinatari e alla tipologia dei progetti:

Asse 1: per i progetti di investimento e per i progetti di adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
Asse 2: per la realizzazione di progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (MMC);
Asse 3: per la realizzazione di progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
Asse 4: per la realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza realizzati dalle piccole e micro imprese operanti in specifici settori di attività (settori della fabbricazione mobili e della pesca).
La presentazione delle domande, come per i precedenti bandi, avverrà in modalità telematica attraverso una procedura articolata in diverse fasi, le cui date di apertura e chiusura saranno pubblicate nella sezione dedicata all’Avviso ISI 2020, entro il 26 febbraio 2021.

Tutta la documentazione relativa la Bando è consultabile sul portale dell’Istituto al seguente link:

https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-2020.html

Seguici sui nostri canali