il commento sui social

Bassetti critica il divieto di visite alla residenza "Le Due Palme"

"Molti ospiti positivi al tampone Covid, ma completamente asintomatici". Ma è proprio così?

Bassetti critica il divieto di visite alla residenza "Le Due Palme"
Pubblicato:
Aggiornato:

Sui contagi da Covid alla residenza protetta di Sestri Levante "Le due palme" interviene il noto infettivologo genovese Matteo Bassetti, criticando la decisione di chiudere alle visite la casa per anziani a seguito degli oltre 30 contagi riscontrati tra gli ospiti.

Le dichiarazioni dell'infettivologo

In una RSA di Sestri Levante sono stati trovati molti ospiti positivi al tampone Covid, ma completamente asintomatici. Si è quindi deciso di vietare le visite dei parenti ai poveri anziani. Qualcuno potrà pensare che e’ stata una decisione presa nel 2020. Si sbaglia; e’ stata presa il 20 agosto 2024. Sono davvero senza parole. Meglio non aggiungere altro.

Ma è proprio così?

Qualcosa però, per dovere di cronaca, aggiungiamo noi. Occorre infatti precisare che, secondo quanto dichiarato dall'amministrazione comunale,

In data 16 agosto, visto l’aumento e la rapidità della diffusione dei casi accompagnata da talune sintomatologie significative che avrebbero potuto avere conseguenze anche sui parenti non più giovani o con patologie non conosciute al personale medico di struttura, configurandosi la necessità sia di proteggere gli anziani presenti in struttura sia i parenti

e che il tampone effettuato

in data 20 agosto ha delineato una situazione di 15 positivi (tra cui 6 asintomatici) e 18 soggetti precedentemente positivi ma ora negativizzati.

Dunque l'altro ieri erano 9 gli ospiti che presentavano sintomi. Una svista "social" del nuovo medico che non manca, con le sue dichiarazioni, di far discutere.

Seguici sui nostri canali