Chiavari

Bilancio, facciamo i conti: "Situazione più che buona"

Solo per l’anno 2020 previsti investimenti per circa 7.9 milioni di euro

Bilancio, facciamo i conti: "Situazione più che buona"
Pubblicato:

Nell’ultimo consiglio comunale è stata approvata la pratica per la salvaguardia degli equilibri di bilancio del comune di Chiavari.

Bilancio

Per il sindaco Marco Di Capua la situazione è più che buona, nonostante la crisi economica e sanitaria in atto.

"A fine agosto, presso la tesoreria comunale, abbiamo una liquidità di oltre 20,95 milioni di euro mentre come liquidità sui conti correnti postali oltre 1 milione di euro – ha detto illustrando i dati -. Tutto questo nonostante la difficile e attuale situazione, e senza dimenticare che abbiamo in atto un piano di opere pubbliche imponente e non minimamente paragonabile agli anni precedenti".

Solo per l’anno 2020 previsti infatti investimenti per circa 7.9 milioni di euro; 14.873.799 euro previsti per il piano triennale delle opere pubbliche 2020-2022:

"Alla cifra stanziata per le opere pubbliche sono stati aggiunti i contributi a fondo perduto di Regione Liguria, come quello per le difese del mare. Inoltre, stiamo riducendo progressivamente l’addizionale comunale irpef, che è passata dal 5,5 del 2016 al 2,9 del 2020, e abbattuta la Tari per gli ottimi risultati raggiunti per la raccolta rifiuti. Per la prima volta nella storia del comune di Chiavari, sono stati estinti anticipatamente mutui per oltre 1,8 milioni di euro, ed il saldo attuale ammonta a circa 2 milioni di euro; cifra che ci rende il comune meno indebitato d’Italia".

Il primo cittadino chiavarese, analizza l’incremento dei servizi pubblici:

"Sono stati incrementati come la biblioteca, l’introduzione della linea urbana gratuita C2, l’aumento degli spazi aule nelle scuole in ottemperanza alle attuali normative anticontagio, il rinnovo del parco autobus scolastico ed il miglioramento del servizio rifiuti, con mezzi ecologici e le quotidiane pulizie che avvengono in tutta la città".

Seguici sui nostri canali