Bilancio positivo per il secondo anno di Esta...Ne
Il resoconto delle attività del centro estivo
Per tutto il mese di luglio, il borgo di Statale ha ospitato il secondo anno di “Esta…Ne”, centro estivo per ragazzi dai 4 ai 12 anni organizzato dal Comune di Ne in collaborazione con gli educatori del “Sentiero di Arianna”.
Le attività
Numerose, quest'anno, le adesioni di quest’anno: uno stimolo importante per cercare di proporre alle famiglie un’offerta formativa ampliata e rinnovata, resa possibile grazie alla cooperazione con l’Istituto Comprensivo di Cogorno e la Biblioteca Scolastico-Civica di Ne, con le “Pagine in vacanza”, proposte, ogni settimana, da Anna Garibaldi, all’ombra, sui gradini o attorno all’albero del cortile della ex scuola di Statale, ma anche itineranti, nel borgo di Reppia. Non semplici pagine a viva voce, ma anche da cantare, guardando parole e illustrazioni, da mimare con i gesti, perché anche nel tempo vacanziero le pagine possono essere un animato piacere.
Protagonista indiscusso, poi, il territorio, perché saper conoscere la propria terra con la sua storia e le sue tradizioni aiuta a viverla, ad amarla e a rispettarla. E allora ecco le escursioni nel bosco, le visite guidate allo Stabilimento “Fonti Santa Rita”, proprio a Statale, al Museo Minerario e al Museo delle “cose di una volta” della famiglia Stinin, in quel di Reppia, alla fattoria didattica “La Marpea” di Pontori, dove i ragazzi si sono cimentati a fare il formaggio con le loro mani.
Estate significa anche mare: non sono mancate le giornate in spiaggia a Chiavari o in piscina a Cicagna. Altra novità di quest’anno, l’introduzione di una serie di lezioni di judo, dove il connubio tra attività fisica e disciplina ha coinvolto positivamente i ragazzi che, per la maggior parte, si sono avvicinati per la prima volta a questo tipo di esperienza.