BioDanza con la Banca del Tempo
Da domani, sabato 28 ottobre, ripartono i corsi nella palestra di via Garibaldi
Ritornano i corsi di Biodanza organizzati dalla Banca del Tempo di Camogli
Biodanza a Camogli
La biodanza è una disciplina che favorisce lo sviluppo ed il benessere personale attraverso la musica, il movimento, il gruppo.
Si compone di un insieme di musiche ed esercizi, semplici e adatti a tutti, volti a ridurre lo stress, stimolare la vitalità e la creatività, migliorare la comunicazione espressiva e la fiducia in se stessi e negli altri.
Il termine nasce dal prefisso greco “bios”= vita e dalla parola di origine francese “dance” intesa come movimento libero, espressione di ciò che si sente in quel momento; da ciò nasce il significato di “ danza della vita”, esperienza che porta ciascuno ad accedere alle proprie capacità, ad avere fiducia, a sentirsi vivo.
Biodanza è praticata da uomini e donne di ogni età, non è affaticante, non è un ballo: non occorre saper danzare, né sapersi muovere “bene”; non vengono stimolate né la prestazione, né la competizione, ma la libertà di espressione, il coinvolgimento, la relazione e l’integrazione del gruppo di partecipanti.
Cos’è la Banca del Tempo
Uno spazio di incontro e di aggregazione tra persone che realizza una forma innovativa di solidarietà sociale e reciprocità.
Il principio cardine è quello di mettere a disposizione competenze, conoscenze, prestazioni, saperi per costruire una rete di relazioni, di mutuo scambio e aiuto, senza distinzioni di età, sesso, ruolo sociale, dove chi da e chi riceve hanno pari dignità.
Appuntamento nella Palestra delle Scuole Elementari, Via Garibaldi , Camogli
Quando: il sabato pomeriggio dalle 16 alle 18, a partire da domani sabato 28 ottobre.