Boitano: “Senza aiuti la mucca cabannina rischia l’estinzione”

Presentata oggi martedì 16 ottobre un’interpellanza in merito ai gravi ritardi nella concessione dei finanziamenti a sostegno della razza cabannina

Boitano: “Senza aiuti la mucca cabannina rischia l’estinzione”
Cronaca Valli ed entroterra, 16 Ottobre 2018 ore 16:17

“La mucca cabannina è sempre stata una risorsa per il nostro entroterra anche se i capi sono ormai circa trecento, la Regione Liguria non deve fare mancare il sostegno agli allevatori al fine di evitare la chiusura di ulteriori stalle”. Il consigliere regionale Giovanni Boitano ha esposto stamattina martedì 16 ottobre in aula l’interpellanza presentata al presidente della giunta e all’assessore competente in merito ai gravi ritardi nella concessione dei finanziamenti a sostegno della razza cabannina.

La protesta degli allevatori a settembre

La protesta da parte degli allevatori era esplosa nel mese scorso durante la Mostra zootecnica di Farfanosa nel Comune di Rezzoaglio dove era stato esposto uno striscione con la scritta: “Vergogna” in merito alla mancata erogazione dei finanziamenti da parte della Regione Liguria.
“Non è possibile che a fronte di richieste presentate nel 2016, ad oggi non siano ancora stati disposti i contributi, gli allevatori hanno ragione – afferma Boitano – la loro protesta è sempre stata pacata ed avanzata in modo corretto, la “cabannina” deve essere salvaguardata”.

La causa dei ritardi  deve essere addebitata ad AGEA

L’assessore all’agricoltura Stefano Mai ha ripercorso la vicenda e la causa dei ritardi che deve essere addebitata ad AGEA l’Agenzia Nazionale che si occupa delle Erogazioni in Agricoltura, assicurando l’impegno affinché il problema sia risolto in tempi brevi.
“Nel Piano di Sviluppo Rurale è stata inserita la salvaguardia della mucca cabannina – conclude Boitano – gli allevatori ricevono poche centinaia di euro a capo, ma si tratta di somme indispensabili per garantirne la sopravvivenza, non dobbiamo perdere ulteriore tempo”.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli