Meteo

Burrasca e neve anche per la giornata di oggi lunedì 27 febbraio: i dettagli

Disagi in tutto il Levante per il forte vento

Burrasca e neve anche per la giornata di oggi lunedì 27 febbraio: i dettagli
Pubblicato:
Aggiornato:

Vento di burrasca e neve: la nostra regione in queste ore è interessata da una brusca diminuzione delle temperature e da un vento fortissimo che ha creato diversi danni in tutto il territorio.

Vento di burrasca forte

Confermato inoltre l'avviso meteorologico per vento di burrasca forte settentrionale su tutta la regione anche per oggi, lunedì 27 febbraio.

Allerta neve

Confermata anche per la giornata di oggi, lunedì 27 febbraio, l'allerta neve:
- per i versanti di Levante (ZONA E) gialla sino alle ore 13 di oggi
- per i Comuni interni del Centro (ZONA B) gialla sino alle ore 13 di oggi
- per i versanti padani di Ponente (ZONA D) arancione sino alle ore 13 e gialla sino alle 18 di oggi

Intanto, come previsto, si sono verificate diverse precupitazioni nevose nell'interno della regione, soprattutto negli interni: i fenomeni proseguiranno fino alla prima parte di oggi, lunedì 27 febbraio, sul centro Levante. Confermati anche i venti di burrasca forte settentrionale su tutta la regione, in attenuazione dal pomeriggio di lunedì 27 a partire da Levante.

Le previsioni

OGGI LUNEDI’ 27 FEBBRAIO Nevicate deboli, a tratti moderate su D, con accumuli maggiori di 10 cm su parte occidentale (tra cui autostrada A6), tra 2 e 10 cm su parte orientale, deboli su E con accumuli tra 2 e 10 cm. Nella notte deboli nevicate su comuni interni di B con locali accumuli tra 2 e 3 cm oltre 300m, e di AC oltre 400-500 m con locali spolverate su tratte autostradali presenti. Fenomeni in esaurimento dal pomeriggio. Venti settentrionali su ABCDE con raffiche fino a burrasca forte (90-100 km/h), in calo su CE. Disagio fisiologico fino a molto freddo.

DOMANI MARTEDI’ 28 FEBBRAIO Fino a metà giornata possibili locali e deboli nevicate su parte più interna di D. Fenomeni in graduale esaurimento. Venti forti settentrionali con raffiche fino a burrasca 70-80 km/h su AB, 50-60 km/h su CDE; valori ovunque maggiori sui rilievi. Disagio fisiologico per freddo su ABC, molto freddo su DE.

Disagi in tutto il Levante

Tra i vari disagi segnalati soprattutto per il vento di burrasca forte, a Mezzanego una parte di pianta si è abbattuta sulla strada statale (vedi foto) poco dopo l'abitato del paese, sul posto Anas e Protezione civile della Croce Bianca di Mezzanego per la viabilità.

Il vento inoltre ha completamente sradicato due finestre della cucina della sede della Croce Bianca, rompendo i vetri.

 

Seguici sui nostri canali