Burrasca in arrivo, avviso dell'Arpal

Oltre al vento forte con raffiche sino a 100 km/h, possibili anche rovesci a carattere temporalesco, ma non tali da prefigurare - almeno per ora - l'allerta meteo vera e propria

Burrasca in arrivo, avviso dell'Arpal
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Centro Meteo Arpal ha emesso l’avviso per vento di burrasca forte relativo alla giornata di domani, domenica 12 maggio.

Burrasca in arrivo, avviso dell'Arpal

Dalla tarda mattinata di oggi, sabato 11, sulla Liguria avremo un aumento dell’instabilità con possibili rovesci o temporali e una bassa probabilità di temporali forti inizialmente a Ponente (zone A e D), poi in spostamento verso la zona centrale (zone B ed E) e quindi il Levante della regione (zona C). Non si escludono locali grandinate in corrispondenza dei fenomeni più intensi. Le precipitazioni andranno progressivamente esaurendosi e, nelle prime ore della notte, avremo ancora residui rovesci o temporali sul Levante.

Dalla serata di oggi, intanto, inizieranno a rinforzare i venti da Nord che, domani, tenderanno progressivamente a diventare di burrasca o burrasca forte, anche se con temporanee pause, con locali raffiche fino a 90/100 km/h, inizialmente sul centro Levante (zone B, C ed E) ma in successiva estensione a tutta la regione. Si attendono anche condizioni di mare localmente agitato al largo.

Anche nella mattinata di lunedì 13 maggio sono previsti venti forti o di burrasca da Nord o Nord Est, con locali raffiche fino a 80/90 km/h. Attenuazione dei fenomeni da metà giornata.

Le previsioni nel dettaglio

Oggi, sabato 11: Una perturbazione causa un aumento delle condizioni di instabilità dalla tarda mattinata. Possibili rovesci o temporali, con bassa probabilità di temporali forti, inizialmente su A e D, in spostamento verso B ed E e infine su C. Non si escludono locali grandinate in corrispondenza dei fenomeni più intensi. Possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, fulmini e piccoli smottamenti. Venti forti da sera.

Domani, domenica 12: Nelle prime ore della notte residui rovesci o temporali su C, con ancora bassa probabilità di isolati temporali forti, in rapido esaurimento verso Est. Nel corso della giornata possibili locali rovesci, più probabili su C ed E, per fenomeni sull'Appennino Tosco-Emiliano in sconfinamento verso la Liguria. Progressivo rinforzo dei venti da Nord fino a burrasca o burrasca forte, anche se con temporanee pause, con locali raffiche fino a 90/100 km/h, inizialmente su B, D ed E, in estensione a tutta la regione. Mare localmente agitato al largo.

Dopodomani, lunedì 13: In mattinata ancora venti forti o di burrasca da Nord o Nord Est, con locali raffiche fino a 80/90 km/h. Attenuazione dei fenomeni da metà giornata. Mare inizialmente agitato al largo, localmente molto mosso su A, con moto ondoso in progressiva attenuazione.

Seguici sui nostri canali