Trasporto pubblico

Bus a Chiavari, prosegue sino a fine anno la linea C2 gratuita

Il servizio, finanziato dal Comune di Chiavari, è svolto in collaborazione con Atp

Bus a Chiavari, prosegue sino a fine anno la linea C2 gratuita
Pubblicato:

Dopo l’interruzione causata dall’emergenza Covid e la ripresa il primo luglio scorso, a Chiavari non si ferma la linea C2, il bus gratuito voluto e finanziato dal Comune di Chiavari, che ha trovato il Atp Esercizio un partner disponibile per svolgere un nuovo e importante servizio per i cittadini.

Atp, prosegue sino a fine anno la linea C2 Free Bus

In questi giorni Atp e Comune di Chiavari, partner in questa iniziativa, hanno deciso di proseguire con il servizio almeno fino al 31 dicembre prossimo. Con 10 corse al giorno (prima partenza alle 9 e ultimo arrivo alle 19.25), la linea C2 compie un itinerario circolare partendo da piazza Roma, passando per corso De Michiel, Lido, largo Ravenna, piazza
Leonardi-Stazione FS, via Preli, piazza Torriglia, viale Tappani, piazza Nassirya, Asl 4-via Ghio, piazzale Rocca e viale Devoto. Le partenze sono cadenzate ogni ora. Il servizio è stato istituito per la prima volta nel 2018 confermando subito il gradimento dei cittadini. I dati relativi al 2019 confermano il successo: nell’arco di 12 mesi sono stati trasportati ben 50.200 passeggeri con una utenza media di circa 4183 passeggeri mensili, ed un picco massimo di 7500 presenze a luglio e un minimo a gennaio di 1936 utenti.

Enzo Sivori, presidente di Atp Esercizio è soddisfatto: «Il ritorno della linea C2 a Chiavari per il 2020, la sua gratuità, sono tutti elementi che confermano l’importanza della collaborazione nel nome del servizio pubblico. In questo caso protagonisti sono il Comune di Chiavari e Atp, mentre a beneficiarne sono i cittadini. Come presidente di un’azienda che ha fatto del suo rapporto con il territorio un elemento di forza e un obiettivo, sono doppiamente soddisfatto per il successo che stanno ottenendo tante iniziative, come quella chiavarese». Soddisfazione viene espressa anche dal sindaco di Chiavari, Marco Di Capua: «È un servizio molto importante per i miei cittadini, che permette ai chiavaresi di spostarsi facilmente raggiungendo l’area dell’ex ospedale cittadino, la circonvallazione e la passeggiata mare in maniera totalmente gratuita. Nonostante l’emergenza sanitaria, i numeri sono stati significativi confermando l’utilità e l’apprezzamento del free bus: una delle tante iniziative messe in atto dalla mia amministrazione per incentivare la mobilità sostenibile e aiutare concretamente le famiglie, anche sotto il profilo economico» chiude il primo cittadino.

Seguici sui nostri canali