Emergenza sanitaria

Calano le ospedalizzazioni, il San Martino chiude un reparto Covid

Si allenta la pressione sugli ospedali, tanto che il Policlino può permettersi di riportare alla sua originale funzione di polo chirurgico il reparto nel cosiddetto "Fagiolone"

Calano le ospedalizzazioni, il San Martino chiude un reparto Covid
Pubblicato:

Ormai da molti giorni il numero di ospedalizzazioni di pazienti positivi al nuovo coronavirus stanno scendendo costantemente in Liguria: un ottimo segnale dal punto di vista epidemiologico, ma anche da quello della tenuta del sistema sanitario. Tanto che oggi il San Martino annuncia di aver potuto chiudere un reparto Covid per poterlo destinare nuovamente alle necessità "ordinarie".

Calano le ospedalizzazioni, il San Martino chiude un reparto Covid

Nell’ambito del programma di ‘descalation’ concordato con Alisa, la Direzione Strategia del Policlinico San Martino comunica la chiusura del reparto Covid-19 del 5° piano dei laboratori, che ha svolto un ruolo centrale nella gestione e nel contenimento del contagio. L’area, che sarà prontamente sanificata nel fine settimana, sarà nuovamente riattivabile in qualsiasi momento, laddove vi sia la necessità. La Direzione «ringrazia tutti i professionisti, ad ogni livello, che si sono prestati all’attività presso quello che durante l’emergenza è stato ribattezzato ‘il Fagiolone’, per la singolare forma della struttura, inaugurata nei primi giorni di emergenza e che presto tornerà alla sua originale identità, il nuovo polo chirurgico dell’Ospedale».

La Direzione Strategica del San Martino segnala anche di avere reparti chirurgici Covid-free e sufficienti sale operatorie per proseguire gli interventi di chirurgia oncologica e gli altri interventi di alta specializzazione, non differibili. Gli stessi sono stati messi a disposizione anche delle altre aziende del sistema sanitario regionale, nell’ambito del programma Covid-chirurgia, varato con Alisa e coordinato dal professor De Cian. Sono state così stipulate apposite convenzioni con altre aziende del territorio metropolitano (vedi Galliera ed Evangelico), per permettere ai loro professionisti di venire a operare in sicurezza presso le strutture del San Martino. Ad oggi il Policlinico non ha alcuna convenzione attiva con la clinica Montallegro, né con altre strutture private, per ampliare spazi chirurgici già disponibili in sede, spazi che si conta di estendere ulteriormente, grazie al graduale miglioramento delle problematiche correlate all’emergenza Covid.

Covid, i numeri al San Martino

Ad ora sono 21 i ricoverati in Malattie Infettive, 27 nelle 3 rianimazioni del Policlinico + 6 pazienti in sub intensiva, 11 al Padiglione 10, 61 al Padiglione 12, 2 al 5° piano della palazzina laboratori, 19 quelli gestiti al 1° piano del Pronto Soccorso, 21 al Maragliano.

Seguici sui nostri canali