Calcolo Tari: nessun errore da parte del Comune di Zoagli

Anche Zoagli si accoda alla lista di comuni del Levante dove la tassa sui rifiuti non è stata applicata con maggiorazioni errate

Calcolo Tari: nessun errore da parte del Comune di Zoagli
Pubblicato:
Aggiornato:

Relativamente alle questioni che riguardano gli errori nel calcolo della tassa sui rifiuti Tari che riguardano alcuni comuni italiani, il Comune di Zoagli comunica ai cittadini che non è avvenuta nessuna irregolarità nei conteggi degli atti emessi.

Anche a Zoagli Tari correttamente applicata

Le criticità rilevate nel conteggio della Tari riguardano la quota variabile della tassa; infatti la Tari è stata introdotta nel 2014 per finanziare il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è composta da una quota fissa ed una variabile. La prima è calcolata in proporzione ai metri quadrati dell’abitazione, la seconda è legata al numero dei membri della famiglia. In taluni casi quest’ultima è stata maggiorata tante volte quante sono le pertinenze dell’abitazione, mentre in realtà andrebbe calcolata una sola volta sull’insieme di casa e pertinenze immobiliari, cioè soffitte, cantine e box, tenuto conto sempre del numero dei familiari. E’ proprio quest’ultimo il criterio adottato dal Comune di Zoagli nell’emissione degli atti.

Nello specifico, infatti, la quota fissa della tariffa per le utenze domestiche è stata determinata applicando alla superficie dell’alloggio e dei locali che ne costituiscono pertinenza le tariffe per unità di superficie parametrate al numero degli occupanti; invece è stata determinata in relazione al numero degli occupanti la quota variabile della tariffa per le utenze domestiche. Quest’ultima è un costo fisso che il nucleo familiare è tenuto a pagare in base al numero dei componenti ed è costituita dalla somma di tutti quei costi variabili che il Comune sostiene per differenziare, trattare e smaltire i rifiuti. Ad esempio se un nucleo familiare abita in un appartamento ed utilizza le sue pertinenze – tra cui soffitta, garage, cantina - è tenuto a pagare una sola volta quel costo fisso che è dato dalla quota variabile, mentre la quota fissa è rapportata alla superficie totale dell’immobile-appartamento, garage, soffitta e cantina, etc.

Il Sindaco Franco Rocca rileva «quanto il lavoro svolto dagli uffici comunali sia stato rapido e solerte e abbia portato riscontri e risultati positivi nei confronti del pagamento della tassa da parte dei cittadini. Per me è motivo di orgoglio poter contare su personale così preparato e responsabile verso il proprio lavoro e mansioni svolte con rispetto del proprio incarico pubblico».

Seguici sui nostri canali