Camogli Patto di Amicizia con Castellabate

Nasce nel migliore dei modi l'amicizia tra il comune di Camogli e Castellabbate.Siglato un Patto di Amicizia tra i due comuni.

Camogli Patto di Amicizia con Castellabate
Golfo Paradiso, 07 Marzo 2018 ore 18:42

'Patto di amicizia'' tra il borgo e Castellabate, riunione questa mattina tra il sindaco Olivari e il presidente della Pro Loco di Castellabate.

Camogli Patto di Amicizia con Castellabate

Incontro istituzionale in Comune, mercoledì 7 marzo, dove il sindaco Francesco Olivari ha accolto il presidente della Pro Loco Antonio ''Tonino'' Verdina e i suoi ospiti provenienti dal Comune di Castellabate. In rappresentanza del borgo italiano in provincia di Salerno: Assunta Niglio, consigliere comunale di Castellabate e Giovanni Pisciottano, referente dell'Associazione Punta Tresino.

Il Patto di Amicizia nato alla Sagra del pesce

Tutto è nato l'anno scorso, alla Sagra del pesce, domenica 14 maggio, davanti alla maxi padella, perché a Castellabate, comune di 9mila anime, si svolge la ''Festa del pescato di paranza'', assai simile a quella camoglina. Verdina ha coltivato il rapporto d'amicizia sino ad oggi, quando una delegazione di Castellabate è approdata al borgo. "Abbiamo tanti i punti in comune – spiega Verdina -, tra cui aree marine protette e un parco; l’economia basata sulla pesca e far parte del circuito Borghi d’Italia". Queste le basi per il Patto di Amicizia, che sfocerà in un vero e proprio Gemellaggio.

Una amicizia che nasce nel migliore dei modi

"Un ottimo inizio per sviluppare l’amicizia – aggiunge entusiasta il sindaco Olivari mentre riceve alcuni doni dagli ospiti– sono punti in comune non trascurabili, oltre alle due manifestazioni legate al pescato. Sono tutti invitati domenica 13 maggio alla nostra Sagra. Daremo vita ad altre iniziative insieme". Lo scambio è già in atto, perché nei giorni della Sagra del Pesce, nello stand della Pro Loco verranno proposte dall’Associazione Punta Tresino serate con un menù della Campania e dall’1 al 3 giugno, la Pro Loco camoglina è presente alla 10ma edizione della ''Festa del pescato di paranza'', a Castellabate, anche scenario del film ''Benvenuti al Sud'' con Claudio Bisio.