Il progetto

Camogli sogna una nuova area fitness

Riqualificazione in viale dei Cipressi

Camogli sogna una nuova area fitness
Pubblicato:
Aggiornato:

Oltre cento nuovi arbusti in viale dei Cipressi. Questo accadrà in autunno, quando volgerà al termine il progetto – prima fase –  cioè il primo stralcio, dell'opera di riqualificazione del torrente Gentile.

Il progetto

Il risultato più evidente sarà la nascita di un’area fitness pubblica. Si rinnova una parte del borgo marinaro, solitamente conosciuta come di passaggio, perchè conduce alla pedonale per San Rocco. Sono stati appena affidati i lavori per una riqualificazione, in adiacenza al viale dei Cipressi, a cui in Comune si pensava da tempo. Sono due le principali attività di cui si occupa la ditta ‘Gam’ di Genova, a cui è stato affidato l’incarico, da parte dell’amministrazione. L’intervento consiste attualmente nel ripristino di due fasce, da tempo in abbandono e invase da piante infestanti. Successivamente alla bonifica si crea un vero e proprio spazio pubblico, attraverso l’applicazione di ingegneria naturalistica.

"Principalmente - spiega il supervisore e responsabile dell’Ufficio Lavori Pubblici Maurizio Canessa -, rispettando le attuali quote, si realizzano nuovi muri in pietra e palizzate di contenimento, in legno. Si procede poi all’installazione di attrezzature fitness all’avanguardia, con diversi attrezzi per la corsa, vogatori e una spalliera per esercizi ginnici".

La pavimentazione sarà di tre tipologie: anti-trauma, in prato, e in terra stabilizzata. Per quanto riguarda il verde:

"Gli arbusti malati verranno tagliati e rimossi, – prosegue l’architetto - mentre quelli presenti e in buono stato, saranno tutti oggetto di trattamenti specifici fitosanitari. Non mancherà la nuova piantumazione di ben 100 piante, prevalentemente arbusti di macchia mediterranea".

Il progetto di questa nuova area è a firma dell’architetto Cristina Mortola di Rapallo insieme al geometra Licata di Recco che è anche direttore dei lavori e coordinatore della sicurezza. L’intervento, di oltre 70.000 euro, appena iniziato, proseguirà anche nel periodo delle ferie, senza disturbare gli ospiti presenti a Camogli, anche perchè l’area è piuttosto defilata, sino al mese di ottobre, quando sarà finalmente possibile alloggiare le nuove piantumazioni. Il progetto esecutivo è stato approvato nella prima settimana del mese di giungo, quando la giunta ha deliberato il nulla osta al primo stralcio dell’intervento, quella per la realizzazione dell’area attrezzata. La superficie complessiva è di oltre 600 metri quadrati, suddivisi in due livelli. Qui camoglini e ospiti di ogni età avranno la possibilità di praticare attività fisiche all’aperto, a due passi dal centro e dalla passeggiata a mare. Si è pensato anche a realizzare un belvedere con due panchine per la sosta, il tutto contornato dagli arbusti, a formare una bordura. Sempre lungo il margine, sarà realizzata anche una piazzola di manovra, con pavimentazione in prato armato. La nuova area risulterà integrata nel contesto paesaggistico, fruibile anche dagli escursionisti diretti ai sentieri del Monte di Portofino e le pedonali attorno al borgo.

Seguici sui nostri canali