La vicenda

"Caso festini", spunta il nome di Alessandro Piana: «Completamente estraneo alla vicenda»

Il vicepresidente della Regione Liguria: «In vita mia non ho mai fatto festini né preso droghe»

"Caso festini", spunta il nome di Alessandro Piana: «Completamente estraneo alla vicenda»
Pubblicato:
Aggiornato:

Si allarga il caso delle feste private a base di sesso e droga deflagrato nella giornata di oggi, lunedì 9 ottobre e sta circolando ormai diffusamente il nome del vicepresidente della Regione Liguria Alessandro Piana fra i presunti partecipanti. Il nome di Piana sarebbe emerso dall’ordinanza di custodia cautelare che ha portato in carcere l’architetto genovese Alessandro Cristilli e l’imprendittore Christian Rosolani. (Il giudice per le indagini preliminari ha anche disposto il divieto di dimora a Genova per Emanuele Merlini, nato a Santa Margherita ma residente a Rapallo. 41 anni, è lui che, secondo gli inquirenti, procurava gran parte della cocaina usata nei festini).

Piana, non indagato, smentisce categoricamente

Piana, che non risulta indagato, ha smentito categoricamente all’Ansa ogni coinvolgimento con queste parole:

«Non ho idea di cosa si tratti, dico solo che in vita mia non ho mai fatto festini né preso droghe, leggere o pesanti che siano. Non sono mai andato con prostitute, non conosco il contesto né queste persone, non ho idea di come ci sia finito il mio nome lì dentro - ha dichiarato Piana all’Ansa -. Sono completamente estraneo alla vicenda, ho una famiglia per bene che mi ha insegnato cose sane e serie. Ho anche un figlio che sto educando molto bene e queste cose le voglio chiarire. Pensavo all'inizio a uno scherzo di pessimo gusto ma ora mi sto innervosendo. Se un domani mi dicono anche peggio cosa devo fare io? Essere condannato dall'opinione pubblica e poi aspettare uno o due anni per essere riabilitato? Non funziona cosi il mondo. Sono seriamente arrabbiato».

Toti: «Vice presidente Piana non è indagato, indagine non riguarda né ente Regione né attività istituzionale»

Sulla vicenda è giunta nel tardo pomeriggio una nota del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti:

«Apprendiamo da fonti giornalistiche dell'inchiesta della Procura di Genova, nelle cui carte compare anche il nome di Alessandro Piana. Per quanto ci è dato sapere Piana non risulta indagato. Lui stesso si dichiara totalmente estraneo ai fatti: è una persona seria, non ho alcun motivo per dubitare delle sue parole. Va comunque sottolineato che l'indagine non riguarda in alcun modo né l'Ente Regione Liguria né alcuna attività istituzionale. Attendiamo di conoscere gli sviluppi della vicenda, rinnovando la piena fiducia nella magistratura, certi che Piana chiarirà quanto prima la propria posizione».

Seguici sui nostri canali