Nel castello è già Natale
Inaugurata domenica la rassegna eventi invernale: al Castello di Santa Claus arriverà martedì in visita anche Toti
Natale al Mare: con 44 giorni di festa ed oltre 50 eventi in cartellone, Rapallo intende bissare, se non superare, le trentaseimila presenze registrate lo scorso anno nel periodo natalizio.
Il Natale rapallese
Un avvio burrascoso, con il rinvio della cerimonia inaugurale tenutasi domenica e non sabato scorso a causa delle pessime condizioni meteorologiche. Un avvio che fa i conti con gli ultimi giorni di cantiere sulla passeggiata mare, ormai prossima ad essere sgomberata per lasciar spazio al Christmas village. Un avvio che non ha fatto mancare qualche piccola contestazione tra chi, come il presidente del parco delle Fontanine, Federico Ottonello, ha lamentato la poca considerazione dell’area verde di via Rizzo. Ma anche un avvio che ha invece visto il sorriso dei residenti e commercianti di zone cittadine spesso snobbate in precedenza dalle decorazioni natalizie e luminarie allestite dal Comune con oltre 60 alberi di Natale, collocati in diversi angoli della città.
«Ancora una volta Rapallo si dimostra accogliente, aperta e dotata di grande appeal – spiega il sindaco Carlo Bagnasco – i numeri delle presenze turistiche nella nostra città sono in continua crescita e un’offerta così articolata non passerà inosservata neppure questa volta». «Un grande gioco di squadra – aggiunge Elisabetta Lai - Un Natale accessibile, con ospiti e spettacoli di altissimo livello, ma anche un Natale con l’anima, infatti, anche quest’anno abbiamo rinnovato la collaborazione con associazioni locali e raccoglieremo offerte da destinare, fra gli altri a Padre Ibrahim, che svolge un lavoro ammirevole ad Aleppo».
Al Castello martedì visita di Toti
Fulcro dei festeggiamenti è l'antico castello che ospita la casa al mare del Babbo Natale (Cesare Florio) allestita interamente a mano dalle mani di Oriana Pagan che, oltre alla celebrazione dei prodotti DeCo (pansoti, cubeletti e pizzo al tombolo), ha inserito nei suoi allestimenti diversi messaggi che il vicesindaco Pier Giorgio Brigati auspica possano offrire «uno spunto di riflessione non solo per i bambini, ma anche per i genitori». E fra le decine di casette del Village che verrà inaugurato il 7 dicembre, la novità è lo chalet degli Elfi, un punto di intrattenimento e animazione per i più piccoli dove si troveranno tante sorprese (i bambini dovranno essere accompagnati da un adulto). Rinnovata anche la collaborazione con i Volontari del Soccorso che offriranno a i portatori di handicap un servizio gratuito per accedere al castello previo accordo tramite e-mail o telefonando all’ufficio turismo 0185.680372.
Martedì prevista la visita a Rapallo del governatore regionale Giovanni Toti, che si recherà in visita proprio al castello.