Menu
Cerca
La scomparsa

Chiavari, addio a Maurizio Pane

E' mancato oggi. Collaboratore dal 2001 come bibliotecario presso il Centro Sistema Bibliotecario della Provincia di Genova e fondatore del Partito democratico

Chiavari, addio a Maurizio Pane
Cronaca Chiavari - Lavagna, 05 Giugno 2021 ore 14:19

Dai social giunge la triste notizia della prematura scomparsa di Maurizio Pane, persona molto nota a Chiavari e nel Tigullio.

E' mancato oggi

67 anni, in pensione da qualche anno, era tra i fondatori del Partito Democratico nel Levante. Per 25 anni responsabile del settore cultura sport e istruzione del comune di Cassago Brianza poi bibliotecario presso il CSB della Provincia di Genova. Fondatore del PD. Coordinatore Comitato Renzi del Tigullio e più volte candidato alle elezioni amministrative. Residente a Chiavari dal 2001.  Coordinatore Comitato Renzi del Tigullio. In un'intervista del 2012, rilasciata sul blog Onda international affermava di credere che "solo il dialogo e la riscoperta dei valori più genuini della coesione sociale tra le persone si possa veramente cambiare il volto a Chiavari. Parlarsi senza pregiudizi, incontrarsi e produrre riflessioni e progetti politici credibili e sostenibili che abbiano al centro la sostenibilità e la qualità della vita può essere una soluzione dei problemi di Chiavari che evidenziavo nelle domande precedenti. Un ultimo accenno vorrei dedicarlo al ruolo delll’amministratore pubblico che così, come previsto dall’art. 54  della costituzione “I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore, prestando giuramento nei casi stabiliti dalla legge”'.

Il cordoglio della Societa' Economica

La Società Economica tutta e in particolar modo lo staff della Biblioteca esprimono il proprio profondo cordoglio, per la scomparsa di Maurizio Pane. Professionista appassionato, da qualche anno, dopo il raggiungimento della pensione, aveva scelto di mettere a disposizione la propria professionalità, come volontario della Biblioteca della Società Economica, occupandosi in modo sapiente e puntuale di numerosi progetti, non senza un pizzico di personalità e simpatia e sempre con una dedizione e un amore per la cultura e per i libri inscalfibile. La Società Economica in questo doloroso momento si stringe intorno alla famiglia di Maurizio, alla quale rivolge le più sentite condoglianze.

Il saluto su Facebook di Alessio Chiappe, Pd Tigullio

"La giornata di oggi ci ha portato una bruttissima notizia: è mancato Maurizio Pane.
Tanti sono i ricordi che mi legano a lui, dalle lunghe e a volte accese discussioni politiche al termine delle serate di lavoro sulle Feste dell’Unita davanti ad una birra, la sua generosa disponibilità, la sua testardaggine. Non posso non citare il sostegno e la preziosa collaborazione per la mia candidatura a Segretario della Federazione.
Infine era stato il Babbo Natale per tanti bambini tra cui Ludovica.
Ciao Mauri, ci mancherai."

Pane viene oggi salutato da tanti amici e chiavaresi che lo conoscevano. Uomo "di grande entusiasmo e tenacia", sempre ricco di idee e spunti.