Un’operazione straordinaria di controllo del territorio è stata predisposta dalla Compagnia Carabinieri di Chiavari nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto ai reati di maggiore allarme sociale.
I controlli nel Levante
All’operazione hanno preso parte 30 militari: sono state identificate circa 175 persone, di cui 25 già sottoposte a misure alternative, e controllate 100 autovetture.
Il servizio ha portato a diverse denunce: sei automobilisti, di età compresa tra i 19 e i 34 anni (cinque italiani e un cittadino peruviano), sono stati sorpresi alla guida in stato non idoneo e si sono visti ritirare la patente;
un 45enne e un 19enne italiani sono stati denunciati per porto abusivo di armi od oggetti atti a offendere dopo essere stati trovati in possesso di coltelli senza giustificato motivo;
un 30enne croato è stato fermato per evasione dagli arresti domiciliari;
infine, un ventenne egiziano è stato denunciato per non aver ottemperato all’ordine del Questore di lasciare il territorio nazionale.
Nel corso dei controlli tre giovani italiani, due uomini e una donna, tutti poco più che ventenni, sono stati inoltre segnalati alla Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti: sono stati trovati con alcune dosi di hashish destinate all’uso personale.