maltempo

Chiavari, esonda l’Entella

L’esondazione nonostante l’allerta gialla diramata per temporali ha colto molti di sorpresa: è stata una corsa contro il tempo per rimuovere gli automezzi presenti lungo le sponde del fiume dal lato chiavarese

Chiavari, esonda l’Entella

Notte di paura sul Tigullio: l’allerta gialla (in corso nelle zone C ed E sino alle 13 di oggi, martedì 2 settembre, salvo cambiamenti) si è trasformata in una piena improvvisa del fiume Entella.

Le fortissime piogge cadute in queste ore nell’entroterra hanno provocato l’esondazione del corso d’acqua, creando momenti di forte apprensione tra Chiavari e Lavagna.

Ad annunciare l’esondazione imminente è stato proprio il sindaco Federico Messuti durante il consiglio comunale che si è svolto ieri, lunedì 1° settembre, alle 21.30.

L’esondazione nonostante l’allerta gialla diramata per temporali ha colto molti di sorpresa: è stata una corsa contro il tempo per rimuovere gli automezzi presenti lungo le sponde del fiume dal lato chiavarese.

L’acqua ha completamente allagato le piste ciclabili di entrambi i Comuni. Chiusi il ponte della Maddalena e i sottopassi di corso Colombo.

Intorno alle 3 della notte il livello del fiume ha cominciato a calare. Alle 4:31 è stata dichiarata la fine della fase d’allarme per il fiume Entella, in quanto rientrato al di sotto del primo livello di guardia.

Danni anche nell’entroterra (vedi altro articolo).