Chiavari, il Comune presenta InforMAPP per le allerte meteo

Si chiama InforMAPP, il nuovo strumento di comunicazione di cui si è dotato il comune di Chiavari

Chiavari, il Comune presenta InforMAPP per le allerte meteo
Pubblicato:
Aggiornato:

Un’applicazione per comunicare in tempo reale tutti gli stati di allerta meteo, le fasi operative e qualsiasi informazione che debba essere diffusa in caso di emergenza.

L'applicazione

Si chiama InforMAPP, il nuovo strumento di comunicazione di cui si è dotato il comune di Chiavari: un’App gratuita, per smarthphone e dispositivi IoS, che permette di tenersi costantemente aggiornati sugli stati di allerta meteo in corso. A disposizione dell’ufficio di Protezione Civile comunale per inviare messaggi di allerta diffusi da Regione Liguria, questa applicazione consente di individuare e ricevere facilmente tutte le informazioni circa la situazione metereologica prevista ed in atto (stati di criticità ed emissione di allerta idrogeologica e nivologica, superamento di valori di soglia pluviometrica e/o idrometrica). Inoltre, saranno segnalate le criticità legate al vento, al mare o al disagio fisiologico per caldo e freddo.

All’interno, anche una sezione dedicata ai numeri utili in caso di emergenza, dal COC (centro operativo comunale) alla Polizia Locale, dalla Protezione Civile al 112.

“Si tratta di uno strumento innovativo per la comunicazione dell’emissione delle allerte meteo e dei rischi di protezione civile – spiega il Sindaco di Chiavari, Marco Di Capua – InforMAPP consente di rendere disponibile a tutta la cittadinanza, su smartphone, tablet e pc, il Piano di Protezione Civile abbinato ad un servizio di allerta in tempo reale. Tutte le disposizioni, le sospensioni di attività e le misure di autoprotezione sono contenute all’interno di una sezione dell’app, come l’ordinanza che consente di parcheggiare gratuitamente, negli stalli blu di determinate zone della città, da un’ora prima ad un’ora dopo l’allerta meteo arancione e rossa.”

Due le modalità di comunicazione ed avviso.
L’app invia messaggi push al cellulare, comunicando istantaneamente il colore relativo al livello di allerta emesso (verde nessuna allerta, gialla, arancione e rossa). Mentre, il colore azzurro è riservato alle criticità meteo che non generano l’emissione di un’allerta (burrasca, vento forte, mareggiata) oppure alle variazioni delle fasi operative: in particolare, può essere utilizzato per comunicare il passaggio alla fase operativa di allarme, che corrisponde ad un’imminente emergenza durante la quale i cittadini devono mettersi al sicuro, salire ai piani alti, senza salvare i beni materiali.
Le fasce di popolazione più critiche (chi abita sotto strada e coloro che non sono in grado di mettersi in sicurezza in autonomia) e i dirigenti scolastici riceveranno, oltre alle telefonate dirette, un sms specifico proprio per l’allerta in corso, permettendo la capillare informazione di tutti i soggetti interessati dalle fasi operative in atto.

InforMAPP è disponibile per smarthphone android e per dispositivi IoS (Apple), una volta scaricata l’app è necessario selezionare nel menù a tendina il Comune di Chiavari.

Conclude il consigliere delegato alla Protezione Civile, Giorgio Canepa “La Protezione Civile non deve essere vista solo durante l’emergenza, ma è fondamentale soprattutto in fase di prevenzione, per cui InforMAPP è uno dei tasselli annessi alla fase imprescindibile d’informazione. Ma l’aspetto prevenzione ha bisogno di un impegno costante sia delle istituzioni che del cittadino, al quale vorrei chiedere, oltre ad usare questo strumento, di mantenersi sempre coinvolto nel recepire regole ed indicazioni in merito.”

Seguici sui nostri canali