società economica

Chiavari in lutto: è morto il dottor Gian Francesco Grasso

Aveva 96 anni. Storico bibliotecario, era il "cantore" di una Chiavari che non c'è più

Chiavari in lutto: è morto il dottor Gian Francesco Grasso
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è spento uno dei simboli della Chiavari di un tempo: il dottor Gian Francesco Grasso, medico, conferenziere, scrittore, storico socio della Società Economica di Chiavari, è morto serenamente all'età di 96 anni.

Funerali in forma privata

I funerali di Grasso saranno celebrati, per sua espressa volontà, in forma privata. Per la città di Chiavari è una grave perdita dal punto di vista culturale, storico e umano. A lui era stata recentemente intitolata la galleria d'arte della Società Economica in piazza San Giovanni.

Un "cantore" della vecchia Chiavari

Grasso era un cantore dei vecchi personaggi di Chiavari. Medico curante di famiglia, quando allora "si raccontavano molte cose e ci si parlava di più", ha recuperato negli anni ricordi che rischiavano di scomparire nel dimenticatoio, perché frutto di una tradizione orale, fatta di persone, anedotti di vita quotidiana, di quelle piccole storie di tutti i giorni che rendevano la vita più saporita, più colorata. Nel 1993 Grasso va in pensione e dal 2000, su suggerimento di molte persone incantate e divertite dai suoi racconti, decide di raccoglierli sulla carta.

Seguici sui nostri canali