Chiavari, nuovo volto per piazza Roma e corso Dante
Lavori di riqualificazione di piazza Roma lato nord, pavimentazione del tratto terminale di corso Dante, dei sottoportici di piazza Roma (lato levante) e di corso Dante da via Marsala a piazza Cavour

Nuovo volto per Piazza Roma e Corso Dante. Si parte con la riqualificazione della pavimentazione di piazza Roma lato nord e della parte terminale di corso Dante, la manutenzione straordinaria dei sottoportici di piazza Roma lato levante e di un tratto di corso Dante, compreso tra via Marsala e piazza Cavour.
Piazza Roma e corso Dante, i lavori
Nello specifico verrà utilizzata l’arenaria per il tratto conclusivo di corso Dante, estendendo l’intervento anche all’isola pedonale di via Vittorio Veneto. Invece, per aumentare la superficie pedonale in piazza Roma lato monte verrà ampliata la parte pavimentata, inserendo blocchi di porfido a “coda di pavone” in continuità con quelli esistenti. Verranno riqualificati anche i portici di piazza Roma (lato levante) e risistemata la pavimentazione originaria, mantenendo però inalterate le caratteristiche cromatiche e decorative. Mentre, il tratto di sottoportici compreso tra via Marsala e piazza Cavour sarà oggetto di un intervento di restyling radicale, viste le pessime condizioni in cui verte: in corrispondenza delle colonne, a separazione con il marciapiede esterno al portico, verranno poste in opera lastre di travertino.
I lavori sono stati assegnati alla società vincitrice della gara, Edilge Costruzioni s.r.l., per un importo di 224mila euro più iva.