Chiavari, oltre 50mila euro per addobbi e luminarie natalizie
Luci già installate: saranno accese in occasione del black friday (29 novembre)

Addobbi e luminarie per le festività natalizie, la giunta comunale stanzia oltre 50 mila euro. Nella seduta di giovedì 31 ottobre la Giunta ha approvato la spesa, elencando gli allestimenti degli addobbi nelle vie cittadine, in collaborazione con le associazione cittadine dei commercianti.
Natale
Il Comune, dunque, acquisterà sei abeti che saranno posizionati nelle principali piazze e snodi viari cittadini (tra questi presunibilmente come negli scorsi anni in piazza N.S. dell’Orto, piazza Matteotti, piazza Davide Gagliardo, piazza Sanfront, piazza Roma e piazzale La Franca). Gli alberi illuminati valorizzeranno gli ingressi della città e alcuni siti di particolare valore paesaggistico / architettonico, per una base d’asta di 12.200 mila euro. Prevista, com’è ormai tradizione, la copertura dei costi dell’energia elettrica per le luminarie natalizie, come sempre allestite insieme ai commercianti, che pagano il consumo nella propria area di competenza; il noleggio delle luminarie, a carico di Palazzo Bianco, ammonterà invece a circa 20mila euro.
Complessivamente, tra noleggio luminarie, loro funzionamento e fornitura di energia elettrica, e la piantumazione dei sei abeti natalizi, il Comune spenderà circa 52mila euro, cifra che ha stanziato nella riunione di giunta. Ancora tutto top secret, il carnet degli eventi natalizi che come negli ultimi anni delizieranno cittadini e turisti nel periodo di Natale. A breve l’amministrazione comunale e le associazioni e consorizi dei commercianti della città presenteranno al pubblico le manifestazioni. Intanto, le luminarie sopra il cielo del centro storico sono state già installate. La loro accensione è prevista in occasione del “Black Friday”, che si terrà venerdì 29 novembre.