Chiavari, rischio alluvionale: arriva il censimento delle attività

Quello inerente le residenze private aveva evidenziato come più di metà dei chiavaresi vivano in condizioni di pericolo

Chiavari, rischio alluvionale: arriva il censimento delle attività
Pubblicato:
Aggiornato:

Lunedì 26 Marzo 2018 prenderà il via il Censimento delle Attività Economiche e Sportive site nell’Area Rossa del Comune di Chiavari. Tale attività si inserisce nell’ambito del progetto di Servizio Civile di Protezione Civile: “Chiavari al sicuro! Procedure per la messa in sicurezza dei cittadini a rischio alluvione del Comune di Chiavari”, e verrà svolto da 4 volontari di Servizio Civile, in forza al Comune fino ad ottobre 2018.

Il censimento

Le finalità principali del censimento sono la conoscenza delle imprese registrate che svolgono attività, anche parziale, al piano sottostrada o interrato nell’area rossa, e la necessità di fornire loro adeguata informazione sulle disposizioni vigenti durante gli stati di allerta meteo e le misure di autoprotezione da adottare. In particolare, per le attività sportive, verrà approfondita con i gestori l’attribuzione al responsabile della sicurezza della scelta di chiusura della struttura sportiva in allerta gialla/arancione. Tale scelta, che deve essere inclusa nel piano di sicurezza dell’edificio, deve tenere conto dell’affollamento, delle vie di fuga, delle modalità di eventuale evacuazione, della vulnerabilità intrinseca della struttura.

La partecipazione al questionario non sarà obbligatoria, ma il mancato conferimento dell’utenza telefonica comporterà l’impossibilità di ottenere il servizio di SMS per ricevere le informazioni di protezione civile, che ad oggi verrà limitato ai piani sotto strada/interrati.
Durante il censimento verrà anche distribuito il materiale informativo di protezione civile, contenente le sospensioni e disposizioni, stabilite dall’Ordinanza Sindacale 2/2018.

Questo censimento segue quello svolto sulle residenze dei privati cittadini: da questo era emerso che più di metà dei chiavaresi abitano in aree a rischio alluvionale, e si erano identificati numerosi casi - sia per posizione che per condizioni personali dei cittadini, soprattutto anziani - di particolare rischio, che saranno individualmente monitorati dal sistema di allerta comunale.

Seguici sui nostri canali