Chiavari, terminato il censimento delle attività in Zona Rossa

70 le imprese in area rossa a rischio alluvionale che, avendo locali a piani interrati, dovranno interdire l'accesso in caso di allerta

Chiavari, terminato il censimento delle attività in Zona Rossa
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è concluso il censimento delle attività economiche e sportive situate nell’Area Rossa del Comune di Chiavari.

I risultati del censimento

Elevatissima la partecipazione al questionario: circa il 99% delle attività contattate ha acconsentito ad effettuare il censimento; tra queste sono state individuate 70 imprese che svolgono attività, anche parziale, al piano sottostrada o interrato nell’area rossa che dovranno interdire l’accesso a tali locali, a clienti e dipendenti, durante l’allerta rossa. Non sono state riscontrate particolari difficoltà durante il censimento delle attività economiche, in quanto i negozianti si sono mostrati disponibili e collaborativi, pochi i casi di disinteresse o diffidenza nei confronti delle iniziative del Comune.

Sono state veicolate informazioni sulle disposizioni e le misure di autoprotezione da attuare durante gli stati di allerta meteo, tramite la distribuzione di materiali informativi di protezione civile, contenenti le sospensioni e disposizioni stabilite dall’Ordinanza Sindacale 2/2018 (con particolare riferimento alla necessità di predisporre paratie a protezione dei piani strada). Raccolte anche le utenze telefoniche di tali imprese, che riceveranno sms con informazioni specifiche di protezione civile.

Una delle criticità maggiormente riscontrate da parte dei commercianti è, senz’altro, l’installazione delle paratie/tavole. Alcuni negozi, a causa della conformazione della vetrina e della scarsa metratura, sono impossibilitati a procedere con tale operazione; un’ulteriore difficoltà è costituita dall’elevata età media dei titolari di alcuni esercizi, i quali non hanno le risorse fisiche necessarie per il completamento delle suddette operazioni in caso di allerta. Esigua la percentuale degli esercizi commerciali sprovvista delle strutture di autoprotezione.

In questi giorni è partita una seconda campagna di censimento degli abitanti a rischio, volta a censire tutti coloro che abitano a piano strada e sottostrada in area rossa, precedentemente non raggiunti. I volontari distribuiranno il modulo ed aiuteranno i cittadini nella compilazione: saranno fornite informazioni sulle finalità dell’iniziativa e sulle modalità del trattamento dei dati raccolti, verranno richiesti dati inerenti al numero di persone presenti e rilevata la possibilità di mettersi in
sicurezza autonomamente.

Seguici sui nostri canali