Viabilità

Chiavari: ZTL al via, due i livelli di accesso per i residenti

Si parte in via sperimentale da mercoledì 7 maggio

Chiavari: ZTL al via, due i livelli di accesso per i residenti
Pubblicato:

Importanti novità attendono il centro storico di Chiavari con l'istituzione di una Zona Traffico Limitato (ZTL) sperimentale a partire dal 7 maggio in via Marinetti, via Raggio, salita Levaggi, via Marana, via Delle Vecchie Mura, la parte finale Via Ghio, via Ravaschieri, piazza Fenice, salita Giannelli, piazza Verdi, via Costaguta, piazza Matteotti, via Entella (altezza di via Marsala) e passo Delle Clarisse.

I dettagli

L'iniziativa, volta a valorizzare il cuore della città, introduce un sistema di accesso regolamentato che prevede due distinti livelli di autorizzazione.

Primo Livello. Residenti del centro storico. Autorizzati H24

I residenti di via Martiri della Liberazione, via Vittorio Veneto, e delle vie poste a monte, compresi quelli di piazza Matteotti e via Entella (fino a via Marsala), avranno un'autorizzazione più ampia, ovvero potranno transitare in tutte le vie incluse nella ZTL. Questa agevolazione si estende anche ai loro parenti e affini (fino al terzo grado) e proprietari di box/posti auto nell'area.

Secondo Livello. Residenti del Comune di Chiavari. Autorizzati solo dalle 6 alle 22

I residenti del comune di Chiavari avranno la possibilità di accedere a due porzioni specifiche della ZTL:
- lato ponente: via Entella (dall'incrocio con via Marsala), passo delle Clarisse, piazza Matteotti, con obbligo di svolta a sinistra verso corso Garibaldi;
- lato levante: via Marinetti, via Raggio, via Delle Vecchie Mura, la parte finale di via Ghio, via Marana e salita Levaggi.

Riapre Piazza Matteotti

Dal 7 maggio la piazza tornerà accessibile ai veicoli, ma solo per gli autorizzati. Verrà creata un’isola pedonale parziale, nella zona antistante Palazzo Rocca, a nord est, con l’installazione di nuove fioriere, piante, arredi e panchine. Saranno eliminati i parcheggi intorno al monumento di Giuseppe Garibaldi, mentre verranno mantenuti quelli per i motorini e quelli a sud della piazza, accanto al Teatro Cantero, e riposizionati gli stalli per disabili accanto al bar delle Carrozze.

Deroghe e controlli

Il transito sarà sempre consentito ai mezzi di soccorso, alle forze dell'ordine e ai veicoli con contrassegno per disabili e ai veicoli elettrici/ibridi. Nelle fasce orarie 7-10 sarà consentito il carico e scarico merci per tutti. Le moto e gli scooter potranno circolare liberamente nella ZTL durante il giorno (sia residenti che non). In caso di eventi o manifestazioni in piazza Matteotti, tutti i residenti potranno transitare da via Entella in direzione ponente verso via delle Vecchie Mura. Dopo il primo periodo sperimentale, durante il quale la regolarità degli accessi potrà essere verificata dalla Polizia Locale, nella fase successiva sarà attivato un portale per la registrazione dei veicoli autorizzati.

La dichiarazione del sindaco Federico Messuti

"Un passo cruciale per rendere il cuore di Chiavari un luogo ancora più vivibile e attrattivo.

L'obiettivo primario è valorizzare piazza Matteotti, il prezioso patrimonio culturale del complesso monumentale di Capoborgo, grazie ad un investimento di oltre 4 milioni di euro, connettendo la piazza, il parco botanico e il carruggio. Un provvedimento che mira a restituire il centro storico ai cittadini, creando uno spazio più fruibile, sicuro e a misura d'uomo. Crediamo che questa trasformazione migliorerà la vita di tutti, chiavaresi e turisti, e ci aprirà le porte al futuro - spiega il sindaco Federico Messuti -

 Successivamente richiuderemo temporaneamente piazza Matteotti per completare la riqualificazione della pavimentazione tra via Entella e largo Pessagno, che verrà rifatta in basoli di arenaria”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali