Liguria

Chiuso il bando sul bonus taxi, oltre 14mila domande presentate

Berrino: "Una misura che ha avuto un successo che è andato oltre le previsioni"

Chiuso il bando sul bonus taxi, oltre 14mila domande presentate
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono 14.453 le domande pervenute a Filse, Finanziaria per lo Sviluppo Economico, per il bonus Taxi per gli over 75 e per le categorie fragili il cui bando, predisposto dall'assessorato alle politiche sociali di Regione Liguria, si è chiuso il 31 dicembre 2020.

Bonus taxi

La misura, inizialmente dedicata al trasporto in sicurezza a bordo di taxi di persone in condizione di fragilità (affette da malattie rare, con esenzione per patologie che comportino difficoltà di deambulazione o in possesso di riconoscimento di invalidità civile al 100% oppure donne in gravidanza) è stata estesa agli anziani che hanno compiuto 75 anni ed ha riscontrato un notevole successo.

“Fino ad oggi – spiega l’assessore regionale alle politiche sociali Ilaria Cavo - sono state approvate 7.470 pratiche che corrispondono ad altrettante card del valore di 250 euro l'una spendibili a bordo dei taxi con un limite di 30 euro a corsa. Entro il 15 febbraio si procederà all'approvazione delle rimanenti. Si tratta di una misura al servizio delle categorie più fragili in questo periodo, ma utile anche nei mesi prossimi, durante i quali la protezione individuale nel corso degli spostamenti, continuerà a essere preziosa. Il numero di domande ha superato la quota economica prevista inizialmente, ma Regione Liguria, vista l'utilità sociale della misura, si è già impegnata a stanziare, oltre ai 3,2 milioni di euro già impegnati, la quota residua per soddisfare tutte le domande presentate in modo che nessuna, di quelle ritenute ammissibili, venga rigettata”.

"Si tratta di una misura che ha avuto un successo che è andato oltre le previsioni - ha detto l'assessore regionale ai trasporti Gianni Berrino - siamo molto contenti perché ha aiutato le categorie deboli ad utilizzare i taxi come se fossero mezzi pubblici e, al contempo, ha aiutato la categoria dei tassisti fortemente penalizzata durante tutta l'emergenza sanitaria. Un bando quindi che, ribadisco, ci rende molto soddisfatti per i risultati ottenuti".

Seguici sui nostri canali