Ci lascia Federico Canale, storico giornalista levantino del Secolo XIX

Canale era stato caposervizio del quotidiano a Chiavari per ben 16 anni

Ci lascia Federico Canale, storico giornalista levantino del Secolo XIX
Chiavari - Lavagna, 26 Luglio 2018 ore 17:31

È venuto a mancare il giornalista Federico Canale: 87 anni, è stato storico caposervizio della redazione de "il Secolo XIX" di Chiavari e del Levante, per ben 16 anni consecutivi, dal 1976 al 1992. A dare notizia dell'evento luttuoso un ex collega del giornalista.
Canale è stato anche autore di libri storici su Chiavari e di una singolarissima opera, "Un'epigrafe per l'eternità", viaggio tra le lapidi dedicate ai Grandi di tutto il mondo. Alcuni anni fa, in una bella intervista sul mensile Corfole, l'odierno omologo di Canale, Roberto Pettinaroli, così lo definiva (assieme ad un altro "big" della storia del Secolo, il direttore Umberto V. Cavassa): «Un esempio di signorilità e di rigore morale, con la sua autorevolezza ci ha insegnato - senza mai salire in cattedra - i valori dell'indipendenza e della libertà, il rispetto assoluto nei confronti della verità e dei lettori».

Ai colleghi del Secolo XIX, così come naturalmente a tutti i cari del compianto giornalista, non possono che aggiungersi anche le nostre condoglianze e rispetto.