Menu
Cerca

Ci lascia il grande scultore lavagnese Francesco Dallorso

Mancato stamani a 97 anni: le sue opere di una vita impreziosiscono innumerevoli palazzi del nostro territorio. A lui è anche intitolato il premio istituito dall'associazione L'Agorà di Lavagna

Ci lascia il grande scultore lavagnese Francesco Dallorso
Chiavari - Lavagna, 16 Marzo 2019 ore 11:32

È mancato questa mattina all’ospedale di Lavagna presso cui era ricoverato, all’età di 97 anni, Francesco Dallorso, grande e storico scultore lavagnese.

Addio a Francesco Dallorso

Classe 1921, aveva continuato sino in età avanzatissima, ancora in questi anni, il mestiere di scultore e creatore di gioielli di rara bellezza: le sue versatili mani hanno scolpito dal bronzo al marmo, dalla pietra all’avorio, creando innumerevoli opere d’arte, disseminate in altrettante strutture pubbliche e private del nostro territorio. Da diversi anni a lui era anche intitolato l’omonimo premio istituito dall’associazione culturale L’Agorà di Lavagna, dedicato ai giovani del territorio sotto i 30 anni che si sono distinti nelle varie discipline artistiche, scientifiche, sportive e culturali: la quinta edizione del Premio è in previsione proprio nelle prossime settimane, dopo il termine delle candidature fissato il 28 febbraio scorso.