Cif Formazione: inaugurata la nuova sede a Chiavari

Di Capua: «Siamo orgogliosi di ospitare nella nostra città una realtà formativa così completa e strutturata»

Cif Formazione: inaugurata la nuova sede a Chiavari
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è svolta oggi l'inaugurazione della nuova sede della Fondazione CIF Formazione a Chiavari in Via Rivarola 17.

Cif Formazione, l'inaugurazione della nuova sede

Folte presenze istituzionali stamani all'inaugurazione della nuova sede della Fondazione Cif Formazione in via Rivarola: tra gli intervenut l'Assessore alla Formazione della Regione Liguria, Ilaria Cavo, il Sindaco di Chiavari, Marco Di Capua e l’Assessore ai Servizi Sociali, Famiglia e Pubblica Istruzione del comune di Chiavari, Fiammetta Maggio, oltre ovviamente al Presidente della Fondazione Cif, Alessandro Repetto. Presente anche il Monsignor Alberto Tanasini, Vescovo di Chiavari, che ha impartito la benedizione ai nuovi locali e a tutti i presenti.

La nuova sede è frutto del Protocollo di intesa tra il Comune di Chiavari e la Fondazione CIF finalizzato a promuovere interventi ed attività educative, relazionali, formative e lavorative, interventi indirizzati al buon andamento e al successo socio educativo formativo di giovani e
adulti, considerando anche l'eventuale attivazione di progettazioni sperimentali.

«Avere a disposizione una sede funzionale come quella di Chiavari di questo tipo è per noi motivo di grande soddisfazione - afferma il Presidente Alessandro Repetto - Da questo accordo si intensifica ancora di più il progetto di collaborazione con il Comune e si conferma l’importanza del nostro Servizio formativo sul Tigullio».
«Il CIF è presente in questa realtà dalla fine degli anni ‘70 – continua Repetto. Inizialmente svolgeva attività formativa attraverso la realizzazione di corsi di prima formazione e di specializzazione per adulti disoccupati su settori artistico-artigianali quali la lavorazione della ceramica e per la valorizzazione di lavorazioni artigianali tipiche della zona: la lavorazione del macramè e della tessitura di velluti e damaschi. Successivamente sono stati realizzati corsi per adulti di lavorazione dell’ardesia e di maglieria. Più recentemente abbiamo svolto corsi riservati a donne in situazione di svantaggio, di cui una allieva attualmente dipendente in ALFA Liguria. Anche a Chiavari particolare attenzione è sempre stata rivolta alla formazione per giovani disabili».

Conclude il Presidente Repetto: «Al termine dei percorsi di attività professionalizzante individualizzata modulare registriamo una percentuale molto elevata (98%) di allievi che proseguono il progetto vita verso l’inserimento nel mondo del lavoro».

«Siamo orgogliosi – dichiara il Sindaco di Chiavari Marco Di Capua - di ospitare nella nostra città una realtà formativa così completa e strutturata, capace di fornire corsi per i giovani, adulti disoccupati e disabili. In un momento difficile come quello attuale, sia dal punto di vista politico, lavorativo e sociale, anche il Comune deve fare la sua parte: collaborare ed affiancarsi ad associazioni e realtà leader nel territorio nella realizzazione di corsi ad hoc per valorizzare le competenze specifiche di ogni individuo».

Seguici sui nostri canali