Classe della scuola primaria di Recco vince concorso indetto dalla Fondazione Italia Patria della Bellezza e dal Settore Scuola Educazione del FAI Fondo Ambiente Italiano

La città protagonista del Premio “Scegli l’Italia”

Classe della scuola primaria di Recco vince concorso indetto dalla Fondazione Italia Patria della Bellezza e dal Settore Scuola Educazione del FAI Fondo Ambiente Italiano
Pubblicato:
Aggiornato:

Recco protagonista del Premio “Scegli l’Italia” grazie alla vittoria ottenuta da Erika Verdina, docente della scuola primaria G. Mameli, e da Silvia Benvenuti della Cooperativa Zoe.

Gli insegnanti dovevano progettare uscite didattiche alla ricerca della bellezza dell'Italia coinvolgendo i loro studenti

Gli insegnanti iscritti al concorso indetto da Fondazione Italia Patria della Bellezza e dal Settore Scuola Educazione del FAI-Fondo Ambiente Italiano dovevano progettare uscite didattiche alla ricerca della bellezza dell'Italia coinvolgendo i loro studenti: Verdina decise di presentare l’esperienza, vissuta insieme a Benvenuti e riassunta in un filmato per il progetto “IDigStories”, che ha visto la classe 5D dell’anno scolastico 2016/2017 impegnata a scoprire a Genova la storia delle varie trasformazioni di Porta Soprana e delle Mura del Barbarossa.

Il progetto

Il progetto - che per l’anno scolastico 2016-2017 ha toccato quasi 200 scuole iscritte - è nato due anni fa per coinvolgere gli insegnanti nell’organizzazione di uscite didattiche formative come strumento di conoscenza ed esperienza dei molteplici aspetti della bellezza italiana, nonché occasione per il coinvolgimento degli studenti in un percorso di scoperta degli elementi caratteristici che sono alla base dell’Identità del nostro Paese.

La cerimonia di premiazione si è svolta nei giorni scorsi a Milano, nell’ambito di un incontro di formazione durante il quale Maurizio di Robilant, Presidente della Fondazione Italia Patria della Bellezza, e Cristina Marchini, Responsabile Settore Scuola Educazione del FAI, dopo aver sottolineato lo straordinario successo e tracciato un bilancio dell’iniziativa, hanno lanciato la terza edizione di “Scegli l’Italia”, per l’anno scolastico 2017-2018.

 

E si pensa già alla terza edizione

Anche nella terza edizione gli insegnanti sono chiamati a diventare ambasciatori della bellezza del nostro Paese verso i loro studenti, progettando itinerari innovativi che, insieme alla visita dei monumenti e delle attrazioni naturalistiche, prevedano la scoperta del talento produttivo del luogo e permettano la scoperta di un’Italia meno nota ponendo l’attenzione sulle tradizioni locali. Come in passato, la partecipazione è gratuita, previa compilazione online dell’apposito form d’iscrizione sul sito www.sceglitalia.it.

I docenti partecipanti dovranno inviare entro il 30 giugno 2018 una breve relazione sull’uscita scolastica svoltasi nell’anno scolastico 2017-2018. Un’apposita commissione selezionerà per ciascuna categoria prevista il progetto che, in base alla documentazione ricevuta, risulti meglio rispondente agli obiettivi del premio.

Il regolamento completo è scaricabile dal sito www.sceglitalia.it

 

Seguici sui nostri canali