SANITà

Claudio Muzio: “Rafforzare l’ospedaletto di Cicagna”

Il presidente della Commissione regionale Sanità in visita stamane alla struttura

Claudio Muzio: “Rafforzare l’ospedaletto di Cicagna”
Pubblicato:
Aggiornato:

Il presidente della Commissione Sanità del Consiglio Regionale Claudio Muzio ha fatto visita stamane al Polo Sanitario di Cicagna, il cosiddetto “ospedaletto” della Val Fontanabuona.

Ospedaletto di Cicagna, un ruolo strategico per tutte le vallate interne

“L’ospedaletto di Cicagna – dichiara Muzio – è un presidio sociosanitario che merita di essere maggiormente valorizzato. Questa struttura può assumere, all’interno di un percorso di rafforzamento della medicina territoriale, un ruolo strategico non soltanto per la Val Fontanabuona, ma per tutte le vallate interne del Tigullio. Va in particolare promosso il ruolo di cuscinetto e di filtro virtuoso che questo polo sanitario può svolgere in rapporto all’ospedale di Lavagna, per una prima forte presa in carico dei bisogni della popolazione”.

“Gli operatori che ho incontrato stamani – prosegue il presidente della Commissione Sanità – mi hanno ben illustrato, con passione e competenza, la storia di questa struttura, che nel corso degli anni ha visto purtroppo diminuire progressivamente le prestazioni sanitarie offerte. Credo che oggi sia il tempo di tornare ad investire su questo tipo di realtà: l’emergenza Covid, infatti, ha fatto venire a galla quanto bisogno ci sia di una medicina territoriale forte e in grado di dare risposte che non possono essere demandate soltanto alla rete ospedaliera”.

“In questa prospettiva l’ospedaletto di Cicagna ha potenzialità che devono essere sviluppate, e in questo senso andrà in mio impegno, per cercare piano piano di riportare questa struttura alla funzione che le compete all’interno della ASL4”, conclude Muzio.

Seguici sui nostri canali