Santa margherita ligure

Cofi, inaugurata la sala dedicata a Pietro Venuti

Alla cerimonia, che ha previsto altri momenti significativi per l'azienda, presente anche la senatrice Roberta Pinotti, presidente della Commissione Difesa del Senato ed ex Ministro della Difesa

Cofi, inaugurata la sala dedicata a Pietro Venuti
Pubblicato:
Aggiornato:

Venerdì 19 novembre 2021 alle ore 11, presso la sede della Cofi S.r.l. in via Fratelli Arpe 49 a Santa Margherita Ligure, alla presenza della senatrice Roberta Pinotti, presidente della Commissione Difesa del Senato ed ex Ministro della Difesa, si è svolta l'inaugurazione di due importanti punti dell'azienda.

L'evento

Dopo l'alzabandiera e l'inno d'Italia, si è svolto il taglio del nastro alla sala collaudi idraulici ad alta pressione per componenti oleodinamici navali ed industriali, intitolata alla Medaglia D'oro al Valor Militare (a.m.) Pietro Venuti.

Alcuni ricercatori dell'ospedale “Giannina Gaslini” di Genova hanno poi  presentato un progetto di ricerca promosso dalla costituenda associazione "Sommergibili per la Ricerca", dedicato alla raccolta fondi per la ricerca
scientifica per la cura della Sindrome di Rett ed all'intento di musealizzare un sommergibile dismesso dalla Marina
Militare con tipologia di accesso per diversamente abili e promozione scientifica.

Durante la mattina è stata scoperta anche la riproduzione della bandiera “Jolly Roger”, realizzata artigianalmente dall'equipaggio del Regio Sommergibile Guglielmo Marconi, al ritorno dalla sua prima missione di guerra vittoriosa nel Mediterraneo nel 1941.

Infine, inaugurata una mostra pittorica all'interno della sede Cofi s.r.l., curata dall'esperto d'arte C.V. Giosuè
Allegrini e dedicata ai pittori che hanno ritratto nelle loro opere le unità della Marina Militare, il mare, l'arte e le vele.
Proprio la vela, come mezzo di movimento delle navi, richiama a quello che in gergo è la “vela” dei moderni sommergili, soggetti in cui l'intervento lavorativo di Cofi s.r.l. è maggiormente profuso.

Il video con la senatrice Roberta Pinotti, presidente della Commissione Difesa del Senato ed ex Ministro della Difesa:

Seguici sui nostri canali