Cogorno, in arrivo le opere sul Rio Remigiano

Mitigazione del rischio idraulico, presto al via il cantiere per la sicurezza del fondovalle

Cogorno, in arrivo le opere sul Rio Remigiano
Pubblicato:
Aggiornato:

Delibera di Giunta per la mitigazione del rischio idraulico del Rio Remigiano in località Panesi a Cogorno, presto le opere.

In arrivo le opere sul Rio Remigiano

La Giunta comunale di Cogorno ha deliberato sulle opere per la mitigazione del rischio idraulico del Rio Remigiano in località Panesi dove prenderà il via un nuovo cantiere per la sicurezza del fondovalle. Nello specifico la delibera fissa i criteri di compartecipazione tra Comune e privati.

«Si tratta di un’opera fondamentale per garantire la sicurezza dei cittadini e del territorio», spiega il vicesindaco Enrica Sommariva. Opera che ha già visto concluso e collaudato un primo lotto nel precedente ciclo amministrativo, grazie all’impegno in particolare dell’allora consigliere comunale con delega ai lavori pubblici Gino Garibaldi. «Ora ci apprestiamo a dare il via a un nuovo cantiere, con interventi che avranno un costo di oltre 800mila euro. Di questi circa 560mila euro sono stati finanziati dalla Regione Liguria, 240mila dal Comune di Cogorno». Al momento sono in corso le trattative con i privati che verranno interessati dal cantiere, mentre la conclusione delle opere è prevista per l’autunno 2020. «Sono interventi che avevamo inserito nel programma elettorale con cui ci siamo presentati ai cittadini a maggio 2019 – conclude – che prevedono che il sedime del Rio Remigiano, che verrà in parte spostato, venga portato a cielo aperto. Il traguardo che ci siamo prefissati in tutti questi anni di attività amministrativa è quello di rendere sicuro il territorio sia in collina che nel fondovalle. Con queste opere facciamo un deciso passo in avanti verso quella direzione».

Seguici sui nostri canali