Santa Margherita Ligure

Commemorazione del partigiano Silvio Solimano "Berto"

Nel 76° anniversario del suo eroico sacrificio

Commemorazione del partigiano Silvio Solimano "Berto"
Pubblicato:
Aggiornato:

Questa mattina l'Amministrazione comunale di Santa Margherita Ligure e i rappresentanti dell’Anpi Santa Margherita Ligure-Portofino hanno ricordato, nel cimitero urbano di via Dogali, il partigiano Silvio Solimano "Berto", medaglia d’oro al valor militare alla memoria, caduto in Val d'Aveto il 27 agosto del 1944. Alla cerimonia ha preso parte anche Silvio Spotorno, nipote di “Berto”, che porta il nome di Silvio, proprio come lo zio.

È stata anche l’occasione per commemorare gli altri partigiani sammargheritesi, con un momento di raccoglimento di fronte alla cappella di Orazio Esposito e Alessandro Cavanna, due dei 59 martiri del Turchino, il cui eccidio risale al 19 maggio 1944.

Si ricorda che, in occasione del 76° anniversario dell’eroico sacrificio di Silvio Solimano “Berto”, la sezione di Santa Margherita Ligure dell'Anpi, in collaborazione con il Comune, organizza per domenica 30 agosto la tradizionale commemorazione ad Allegrezze, in Val d’Aveto.

La partenza, con mezzi privati, è fissata per le ore 7 di domenica mattina; l'intera cerimonia si terrà nel pieno rispetto delle norme anti contagio previste per evitare il diffondersi del Covid-19.

Seguici sui nostri canali