Comune di Lavagna a rischio dissesto finanziario

Conti del Comune di Lavagna in profondo rosso; disavanzo di 6,4 milioni, più le possibili perdite per cause pendenti

Comune di Lavagna a rischio dissesto finanziario
Pubblicato:
Aggiornato:

Il bilancio consultivo 2016, anno in cui il Comune di Lavagna è stato sciolto per infiltrazioni mafiose, analizzato dalla Corte dei Conti; disavanzo di 6 milioni e 326 mila euro e possibili passività per cause pendenti di 13 milioni e 974 mila euro.

Comune di Lavagna, profondo rosso di oltre 6,4 milioni di euro

Una situazione da dissesto finanziario per il Comune di Lavagna. La Corte dei Conti ha esaminato il bilancio consultivo 2016 di Palazzo Franzoni, anno in cui il Comune è stato sciolto per infiltrazione mafiosa e l'inchiesta dei "Conti di Lavagna". Secondo la Corte dei Conti, il disavanzo è di 6 milioni e 326 mila euro. Alla cifra si aggiungerebbero, inoltre, possibili passività per cause pendenti, tra cui quelle con la Porto di Lavagna spa, pari a 13 milioni e 974 mila euro.

La Commissione Straordinaria del Comune di Lavagna ha proposto un piano per scongiurare il "default"

La Commissione Straordinaria, insediatasi dopo lo scioglimento del Comune, ha proposto un piano finanziario per scongiurare il tracollo. Secondo la Sezione regionale di controllo per la Liguria della Corte dei Conti, il "rosso" non è dovuto solamente dalla gestione finanziaria del Comune. Ma anche da gravi sottovalutazioni verificatesi da inizio anni Novanta, e dalla gestione amministrativa. L'analisi della Corte dei Conti, potrebbe diventare un inchiesta della magistratura contabile per danno erariale, quantificato in circa 4 milioni di euro.

Commenti
Franco Fazio

Non riesco a capaciarmi sui soli dati gioranlistici. Chi attualmente amministra il Comune, non dovrebbe informare redicontare i cittadini che ci stanno dentro? Non dovrebbe anche appellarsi alla c.d. società civile per sensibilizzare sulla grave sistuaizione che sembra non poter aver termine, nonostante si limitino le spese al massimo tanto da poter avvertire il degrado del territorio? A che serve fregiarsi di bandiere più o meno blu o offrire agli ospiti strade al limite della praticabilità, marciapiedi incalpestabili, aiuole che debordano di erbacce, strade aggredite da rovi e arbusti che ne limitano la fruibilità: quale sarà il limite al quale arrestarci?

Claudio

Nel 2007 Lavagna era il 54° comune indebitato della Liguria Nel 2013 era il SECONDO COMUNE INDEBITATO DELLA LIGURIA In 10 anni la giunta di centrosinistra ha triplicato l'indebitamento riuscendo inoltre a far diventare il porto una perdita peggiore di prima invece che una risorsa

Seguici sui nostri canali