Comuni ricicloni, nel Levante ligure trionfano Sestri Levante e Chiavari

Aumenta del 5 % la raccolta differenziata in Liguria. I dati del censimento dei rifiuti per l’anno 2016 hanno evidenziato una percentuale complessiva del 43,19%

Comuni ricicloni, nel Levante ligure trionfano Sestri Levante e Chiavari
Pubblicato:
Aggiornato:

Migliora sensibilmente la raccolta differenziata in Liguria: i dati del censimento dei rifiuti per l’anno 2016 hanno evidenziato una percentuale complessiva del 43,19% che rappresenta una buona crescita rispetto al 38,63% del 2015 e al 35,90% del 2014.

Trionfano Sestri Levante e Chiavari

Tra i vincitori assoluti dei Comuni ricicloni, nel Levante ligure, per i Comuni con più di 15.000 abitanti, Sestri Levante si attesta al 1° posto (14° nella classifica generale) con oltre il 75%, seguito da Chiavari con oltre il 63%.

In coda Genova e Ventimiglia con rispettivamente il 33% e il 27%.

I migliori sono nel savonese

Tra i vincitori assoluti dei Comuni ricicloni, 5 i Comuni del savonese che superano l’80% di differenziata: si tratta di Giusvalla, Giustenice, Cosseria, Cairo Montenotte e Garlenda.

Aumenta del 5% la raccolta differenziata in Liguria

“Grazie alla nostra legge regionale – ha commentato  l’assessore al Ciclo dei Rifiuti di Regione Liguria Giacomo Giampedrone,  a margine della conferenza stampa sulla premiazione dei Comuni Ricicloni in Liguria.  – siamo riusciti ad avere una crescita del 5% sulla raccolta differenziata in Liguria, passando dal 38,63% del 2015 al 43,19% Un dato di cui siamo orgogliosi, ma non possiamo fermarci qui, dobbiamo fare ancora tanta strada. Naturalmente lo dico al sindaco Bucci: se svolta Genova svolta la Liguria, se Genova rimane al palo si fa più fatica. Genova deve impostare un piano di gestione della raccolta differenziata importante, che le consente di essere allineata col sistema regionale e inoltre ragionare con la società che gestisce i rifiuti per la riapertura di Scarpino e per arrivare alla soluzione impiantistica che serve a Genova e alla sua provincia”.

Comuni Ricicloni 2017, i vincitori assoluti: la classifica

 

Comuni con numero di abitanti maggiori di 15mila

Ti può interessare anche questo articolo: https://primaillevante.it/cronaca/anche-lavagna-tra-i-comuni-ricicloni-della-liguria/

 

Seguici sui nostri canali